“Il filo rosso che ci unisce” è il progetto dell’Area Socio-Educativa di Coopselios a sostegno delle famiglie e dei bambini, in questo periodo di chiusura dei servizi.
Siamo lontani ma sentiamo il desidero di essere più vicini e mantenere un filo rosso per continuare a stare insieme.
Esperienze 0-6 by web – la nuova proposta di didattica a distanza all’interno del progetto #ilfilorossocheciunisce
I bambini sono per loro natura molto portati ad approcciare il cambiamento, si pongono in relazione con strumenti e situazioni in modo attivo e curioso, cercando costantemente di dare senso a ciò di cui fanno esperienza.
Grazie al nostro progetto #esperienze06byweb possiamo offrire nuove interazioni a distanza ma anche nuove quotidianità e modi di stare insieme!
Il progetto #ilfilorossocheciunisce
I servizi per minori nella città di Piacenza
I servizi per minori dell’area socio-educativa di Coopselios si collocano principalmente nella zona di Piacenza e provincia, e seguono bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni, attraverso differenti tipi di intervento:
– centri educativi e attività sul territorio, per la tutela di minori e il supporto alla genitorialità (Servizio di Tutela Minori Asp Azalea)
– sostegno e integrazione a scuola di bambini e ragazzi con disabilità (Servizio di Integrativa Scolastica)
– prevenzione della dispersione scolastica attraverso educatori in classe nelle scuole primarie e secondarie della città di Piacenza (Progetto Contrasto al Disagio e promozione del Benessere a Scuola)
– attività di supporto ai compiti e alla socializzazione per bambini di età compresa tra 6 e 13 anni (Centro educativo Tana dei Colori).
In questo video descriviamo l’attività dei servizi e la prospettiva di nuovi progetti già attivati e idee che stanno nascendo per dare continuità anche in questa fase di emergenza