Dott.ssa Simona Tiseo
+39 06.66563878
Il nido d’infanzia Piccoli Passi, gestito dalla Cooperativa Sociale Coopselios, si inserisce nella rete dei servizi pubblici per l’infanzia del Comune di Fiumicino dal 2012.
Il servizio può ospitare 69 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi suddivisi in 3 sezioni: piccoli (14 bambini), medi (27 bambini) e grandi (28 bambini).
Tutti gli ambienti della struttura si affacciano su un grande parco che offre molteplici possibilità di esplorazione, momenti di incontro e scambio per tutti i bambini e bambine.
Dal 2024 il nido d’infanzia Piccoli Passi fa parte dei servizi educativi che si avvalgono del metodo Learning by Languages, un metodo pedagogico innovativo internazionalmente riconosciuto.
Gli spazi ampi e luminosi accolgono, oltre alle sezioni, tre Atelier tematici che consentono ai bambini e alle bambine di approfondire le loro ricerche attraverso i linguaggi espressivi.
L’atelierista è una figura importante all’interno dell’equipe educativa, mette a disposizione una professionalità con una formazione artistica e una competenza specifica sulle tecniche espressive, sui linguaggi dell’arte e della contemporaneità, affianca le insegnanti sia durante l’allestimento dei contesti di ricerca sia durante le esperienze con i bambini.
Il nido è aperto da settembre a luglio, dalle 7:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì.
L’organizzazione della giornata è flessibile e modificabile, con ritualità che si ripetono quotidianamente al fine di individuare le strategie più efficaci per favorire il benessere dei bambini.
La struttura è dotata di una cucina interna per la preparazione dei pasti. Il pranzo viene preparato sulla base della tabella dietetica qualitativa e quantitativa approvata dalla ASL Roma 3 e applicata dal Comune di Fiumicino.
La giornata prevede:
• una merenda a base di frutta a metà mattina (9.00/9.15);
• il pranzo (11,30);
• una merenda nel primo pomeriggio (15.00)
Sono in corso ricerche di outdoor education che offrono esperienze caratterizzate da una didattica “in situazione” svolta in ambienti esterni dove la natura si configura come contesto privilegiato in grado di generare nuovi saperi e molteplici possibilità di indagine.
È inoltre attiva una sperimentazione di nuovi ambienti di apprendimento legati al gioco costruttivo, dove i bambini possano far emergere processi logico-matematici e di problem solving, vivendoli e interpretandoli in modo ogni volta nuovo.
Per accedere al servizio, è necessario presentare domanda di iscrizione presso l’Ufficio Asili Nido e Scuole dell’Infanzia del Comune di Fiumicino.
69 bambini dai 3 ai 36 mesi.