25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Sono 103 le donne uccise nel corso del 2021, di cui 87 assassinate in ambito familiare-affettivo e 60 per mano del partner o dell’ex partner, con un aumento del 3% dei casi rispetto all’anno scorso (ultimo Report del Servizio Analisi Criminale – Direzione centrale della Polizia Criminale); questi episodi rappresentano circa il 40% di tutti gli omicidi commessi nel Paese nel 2021.
Di fronte ad un fenomeno di questa entità non è possibile rimanere indifferenti.
La nostra cooperativa da sempre promuove e sostiene con forza la diffusione di una cultura del contrasto alla violenza di genere, incentiva la creazione di ambienti di lavoro inclusivi, favorisce e sostiene la crescita professionale delle donne, che non di rado – nella nostra cooperativa e nel settore della cooperazione sociale – ricoprono ruoli di responsabilità.
Per non restare in silenzio, quest’anno vogliamo contribuire alla diffusione di un importantissimo progetto di contrasto alla violenza di genere che vede protagonista il Centro Irene (La Spezia). Il Centro Irene – che gestiamo insieme a Cooperativa MA.RIS – agisce sul territorio della Spezia, fornendo assistenza e sostegno a tutte le donne che subiscono situazioni di violenza.
In particolare, fra i tanti servizi, il Centro offre in forma anonima e gratuita ascolto, accoglienza anche protetta, consulenza psicologica e legale e rappresenta un punto di informazione, orientamento e supporto a sostegno delle persone in difficoltà che opera anche per sensibilizzare il territorio e rafforzare la rete dei servizi.
Grazie a un bando promosso da Regione Liguria, il Centro Irene si è aggiudicato un contributo da destinare alla promozione di azioni di sostegno e sensibilizzazione da attivarsi anche grazie alla creazione di nuovi strumenti di comunicazione.
Il progetto, di cui siamo capofila, intitolato #empowermentnet, si pone l’obiettivo di rafforzare la rete territoriale attraverso interventi di prevenzione, assistenza sostegno e accompagnamento delle donne vittime di violenza e mette in rete associazioni e cooperative sociali impegnate in diversi modi sul tema del contrasto alla violenza.
Diverse le azioni progettate e avviate: è stato realizzato un corso di formazione indirizzato al volontariato, si sono organizzate due serate di sensibilizzazione in collaborazione con Arci per condividere e parlare della violenza di genere attraverso dibattiti e diverse forme di arte come la danza, la pittura, la musica e la recitazione. Per la primavera 2022 è prevista l’organizzazione di una gara podistica tra le vie della città della Spezia per poter arrivare con il messaggio di no alla violenza in ogni angolo della città.
Coopselios nel sostenere il progetto e le attività del Centro Irene contribuisce alla diffusione del video e dell’intero progetto e ribadisce con forza il proprio NO ALLA VIOLENZA DI GENERE.
Non restare in silenzio, aiutaci a diffondere questo video e il progetto sui tuoi canali social e presso amici e familiari.
#stopviolenza
Grazie.