NEWS

Gruppo Coopselios: approvato il bilancio consuntivo 2023

Il 2023 un anno di ripartenza e innovazione

I Soci di Coopselios hanno approvato il bilancio di esercizio 2023. Coopselios chiude il 2023 con un patrimonio netto pari a 42,3 milioni di euro (+70% negli ultimi 10 anni), un valore della produzione di 130,5 milioni di euro e un utile, al netto delle imposte, di 514.691 euro, in miglioramento rispetto al 2022.

Il patrimonio netto del Gruppo è pari a 43,7 milioni di euro e l’utile a 681,4 migliaia di euro. Dati significativi che indicano un sensibile aumento del valore della produzione, rispetto al 2022, che ha riguardato tutti i settori, interessando maggiormente i servizi anziani e infanzia, che sono cresciuti, rispettivamente, di 4 e 2 milioni di euro. Il 2023 è stato caratterizzato da alcuni eventi particolarmente significativi che hanno influito sui risultati di Bilancio: l’inflazione ha registrato un progressivo allentamento, grazie al calo dei prezzi dell’energia; i costi dell’edilizia hanno registrato un costante rialzo dovuto al cosiddetto Bonus 110, che ha avuto riflessi anche sui costi di manutenzione dei nostri immobili.

PRINCIPALI PROGETTI IN CORSO

Nel corso del 2023, il Gruppo Coopselios si è impegnato in una nuova iniziativa imprenditoriale, nel settore della riabilitazione robotizzata, denominata “Second Walk”. La possibilità di perseguire questo ambizioso e importantissimo obiettivo si è concretizzata grazie all’incontro di Coopselios con il Centro San Girolamo di Parma, una realtà d’avanguardia per la riabilitazione e la fisioterapia con sede a Parma, e Cyberdyne, società internazionale con sede in Giappone specializzata nella neuroriabilitazione motoria, che ha sviluppato un esoscheletro attivo unico al mondo, HAL©, disponibile oggi nell’offerta Second Walk.

L’iniziativa Second Walk evidenzia l’impegno del Gruppo nel promuovere nuove opportunità di lavoro e servizi innovativi nel settore della riabilitazione. Questa nuova sfida è allineata alla missione del Gruppo Coopselios di garantire l’accesso a servizi di cura efficaci e di mantenere un approccio riabilitativo centrato sul recupero delle potenzialità individuali. Il progetto, iniziato nel 2023, è stato lanciato operativamente nel corso del 2024.

Di rilievo, la collaborazione avviata, già nel 2022, con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” per esplorare a fondo l’attuazione della deprescrizione farmacologica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti anziani. Coinvolgendo diversi servizi gestiti da Coopselios in Lombardia, il team ha condotto uno studio su 426 anziani con patologie croniche in terapia farmacologica.

I risultati preliminari, presentati durante il convegno “Salute e territorio, tra clinica, modelli e tecnologia” a Genova nella primavera del 2024, sono stati promettenti: la deprescrizione farmacologica ha ridotto non solo il numero di farmaci assunti, ma anche – significativamente – gli effetti collaterali, migliorando la qualità della vita dei pazienti. Parallelamente, il progetto “Valutazione dei trattamenti farmacologici e del potenziale rischio iatrogeno nelle residenze sanitarie assistenziali del Gruppo Coopselios” si è concentrato sull’ottimizzazione delle terapie farmacologiche nelle residenze sanitarie assistenziali della Cooperativa.

Asseemblea Soci Coopselios 2024

Questa collaborazione sottolinea l’importanza dell’approccio multidisciplinare nel settore della salute, in cui la sinergia tra organizzazioni come Coopselios e istituti di ricerca di alto livello come l’Istituto Mario Negri può portare a progressi significativi nel migliorare l’assistenza ai pazienti anziani. L’esito dello studio è una ricerca scientifica già accettata, nel 2024, da JAMDA (Journal of the American Medical Directors Association), rivista scientifica di rilevanza mondiale.

A fine anno, Coopselios ha inaugurato il nuovo “Learning by Languages Innovation Hub”, il nuovo centro d’eccellenza per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’educazione. Il Learning by Languages Innovation Hub ha sede a Reggio Emilia nei pressi della sede legale della Cooperativa ed è il cuore pulsante di una community di professionisti provenienti da tutto il mondo, un luogo di condivisione, ricerca, sperimentazione sul mondo dell’educazione; un centro di aggregazione che connette innovatori in ambito educativo, consulenti, università, centri di ricerca e formazione, società di editoria specializzata.

I NUMERI

Coopselios conta 3.166 professionisti di cui 2.096 soci (66,2%), 1.070 dipendenti e 454 collaboratori esterni, la cui età media è di 45,2 anni. Il 90,6% è costituito da donne (2.867 unità), mentre gli occupati stranieri (774 unità), di 72 nazionalità rappresentate, rappresentano il 24,5% del totale. La cooperativa si prende cura ogni giorno di oltre 6.944 persone, all’interno di oltre 190 servizi gestiti, per un totale di 2.089.433 ore lavorate giornate di assistenza, cura ed educazione.
Il valore della produzione nel 2023 è pari a 130,5 milioni di euro, in sensibile aumento (+2,6%) rispetto al dato del 2022; risultato positivo ottenuto grazie a un incremento del fatturato (+ 5,6% rispetto all’esercizio precedente) che si attesta a 124,2 milioni di euro.

SETTORI E TERRITORI

Nel 2023 Coopselios ha gestito oltre 190 servizi distribuiti su 8 regioni italiane: Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto. L’Area Tecnica Socio-Sanitaria si compone di 93 strutture di riabilitazione, cura e assistenza, residenziali e semiresidenziali, che accolgono ogni giorno 4.066 anziani. Fornisce inoltre servizi riabilitativi e servizi di assistenza domiciliare. Complessivamente impiega circa 1.868 lavoratori.
L’Area Tecnica dedicata alla Disabilità e Psichiatria comprende 25 strutture residenziali, semiresidenziali, con servizi domiciliari per disabili e servizi psichiatrici; 322 lavoratori si prendono cura ogni giorno di 344 persone con disabilità e patologie psichiatriche.
L’Area Tecnica Socio-Educativa comprende 75 servizi, tra nidi d’infanzia, scuole d’infanzia, altri servizi educativi e servizi territoriali per minori, che accolgono quotidianamente 2.480 bambini e ragazzi e occupano 866 lavoratori. A questi si aggiungono 6 servizi a Bruxelles dove 79 lavoratori si prendono cura giornalmente di 489 bambini.

INIZIATIVE DI WELFARE E AZIONI A TUTELA DELLE PERSONE DI COOPSELIOS

Di rilievo, l’ottenimento, a novembre 2023, della Certificazione della Parità di Genere, che riconosce l’importanza dell’uguaglianza di genere come fondamentale per i diritti umani e lo sviluppo della Cooperativa. Le politiche aziendali enfatizzano la parità di genere, la valorizzazione delle diversità e il supporto all’empowerment femminile. Questo impegno si traduce in iniziative per accrescere la consapevolezza delle capacità delle donne e promuovere la loro partecipazione e responsabilità, superando stereotipi culturali e sociali. La certificazione ottenuta rispetta gli standard UNI/PdR 125:2022 e rappresenta un riconoscimento delle politiche promosse dalla Cooperativa. Coopselios si impegna a promuovere ulteriori iniziative per ridurre il divario di genere e valorizzare le diversità.

Coopselios, anche nel 2023, si è aggiudicata la possibilità di accedere al finanziamento previsto dal Bando Anpal seconda edizione. Questo ha permesso ai lavoratori di seguire i percorsi di formazione durante il proprio orario di lavoro e alla Cooperativa di vedersi riconoscere parte del costo delle ore del personale dedicate alla formazione mediante il finanziamento che verrà erogato dal fondo, grazie ai contributi dello Stato e del FSE – PON SPAO, gestito dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro – Anpal. Il percorso formativo, rivolto a 2.987 lavoratori per un totale di 18.292 ore di formazione, è stato avviato con il coinvolgimento del Fondo Interprofessionale Fon.Coop e di due Enti Formativi (Cornucopia e Demetra Formazione); partito alla fine del 2023, si è concluso nella primavera 2024.

La Cooperativa ha, inoltre, ampliato il ventaglio delle opportunità (sconti, convenzioni, agevolazioni) accompagnandolo a una rinnovata struttura dell’area dedicata al welfare aziendale, pensata per agevolare i lavoratori nella conoscenza e ricerca delle possibilità messe a loro disposizione: piani integrativi sanitari, convenzioni, formazione, iniziative per i soci, politiche e iniziative di genere, attività proposte dai Direttivi Soci. Nell’ambito delle iniziative collegate al piano di welfare, Coopselios ha messo a disposizione dei soci alcune borse di studio universitarie, ampliando la proposta rispetto all’anno precedente: oltre a quelle per infermieristica, infatti, abbiamo offerto agevolazioni per i lavoratori interessati a conseguire una laurea magistrale in ambito pedagogico e a conseguire la qualifica di OSS (in Emilia-Romagna e Lombardia).

Tante quindi le iniziative per sostenere lavoratori e famiglie:
– contributo per il rimborso di una percentuale delle spese per l’acquisto dei libri di testo – 173 i soci che hanno richiesto il contributo, per un totale erogato di oltre 7.700 euro;
– la Cooperativa ha riconosciuto una premialità, per la somma complessiva di 16.250 euro, a 65 soci che hanno compiuto i 20 anni di attività.
– nel 2023 i soci hanno beneficiato dell’erogazione in via straordinaria del proprio TFR per un totale di oltre 121.000 euro
– con l’obiettivo di fidelizzare il personale infermieristico neoassunto la Cooperativa integra da alcuni anni la retribuzione prevista da CCNL con un importo erogato a fronte dell’impegno da parte del lavoratore di restare per un periodo di tempo concordato in forza presso Coopselios (patto di stabilità). Oltre 365.000 euro sono stati erogati nel 2023.

Fondo Integrativo Solidale
Dal 2018, Coopselios gestisce un proprio Fondo Integrativo Solidale dedicato ai soci. Questo progetto, parte integrante della Responsabilità Sociale d’Impresa, è nato per offrire sostegno ai soci della Cooperativa che si trovano in una situazione difficile, avendo superato i 180 giorni di malattia nell’anno solare e non avendo diritto né allo stipendio (come previsto dal CCNL) né all’integrazione della retribuzione da parte dell’INPS.
Il Fondo Integrativo Solidale si alimenta grazie alle adesioni volontarie dei soci, i quali versano un piccolo contributo mensile. Questo fondo assicura, in caso di malattia prolungata, il pagamento di un assegno mensile per i successivi 5 mesi dopo i 180 giorni, consentendo al beneficiario di affrontare con più tranquillità le spese quotidiane e di concentrarsi sul recupero della salute. 641 soci aderiscono al Fondo Solidale per le Malattie Lunghe, dedicato a sostenere i colleghi in difficoltà, aiutando, nel 2023, 5 socie.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top