Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, tutti i lavoratori e le lavoratrici della cooperativa si uniscono nell’esprimere con forza sdegno, rifiuto e condanna verso la guerra e la violenza in ogni sua forma. Crediamo fermamente che nessuna forma di azione militare che arrechi danno, dolore e sofferenza a persone e comunità sia in alcun modo giustificata ed esprimiamo la nostra solidarietà ai colleghi di nazionalità o origine ucraina, alle loro famiglie e a tutte le persone coinvolte, a qualsiasi titolo, nel conflitto scoppiato il 24 febbraio u.s.
Condividiamo e facciamo nostri i molteplici messaggi di condanna e mobilitazione che stanno arrivando da tutte le
anime della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.
“Da parte mia e di tutta Legacoop Nazionale esprimo vicinanza al popolo ucraino. L’aggressione russa è un gravissimo attacco contro i diritti insindacabili di libertà e democrazia sanciti dall’Europa, va condannata con decisione da parte di tutti gli Stati membri.”
(Mauro Lusetti, Presidente Legacoop Nazionale)
“Se l’uomo non butterà fuori dalla storia la guerra, sarà la guerra che butterà fuori dalla storia l’uomo”.
Queste sono le parole di Gino Strada che Legacoopsociali fa proprie per condannare l’attacco della Russia all’Ucraina e l’inizio di una guerra su suolo europeo. Ci uniamo a chi in questi giorni, e ancor di più in queste ore, chiede che tacciano le armi. Sono già decine i morti, anche civili, da questa mattina e sono migliaia in fuga da Kiev. La guerra produce morte, feriti, distruzione non solo materiale ma anche del tessuto sociale e umano di un paese. Il rispetto della vita umana e la cura delle persone è ciò che muove il nostro agire accanto a donne e uomini fragili e vulnerabili, il confronto e la mediazione sono i principi che promuoviamo nelle comunità dove lavoriamo. Siamo contro la guerra, qualsiasi guerra. Per questi motivi aderiamo all’appello della Rete Disarmo che sabato 26 febbraio in tutte le città italiane e a Roma in piazza Santi Apostoli promuove manifestazioni dove l’unica bandiera che sventola sarà quella della pace.
(Appello di condanna e mobilitazione, Legacoopsociali)
INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ (elenco in continuo aggiornamento)
Condividiamo di seguito alcune iniziative di solidarietà e di aiuto attive nei nostri territori, che ci sono state segnalate.
In questo momento così drammatico per la storia europea e soprattutto per il popolo ucraino ci uniamo al loro dolore facendolo nostro e mettendo a disposizione aiuti e sostegni.
REGGIO EMILIA
-
Comune di Reggio Emilia, Centro di raccolta, via Mazzacurati 11, da venerdì 4 marzo dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30 tutti i giorni, sabato e domenica compresi (gli orari potrebbero cambiare dall’11 marzo). Maggiori informazioni su: www.comune.re.it/ucraina
-
Raccolta Aiuti Umanitari, via Turri 69/A dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (vedi locandina allegata).
-
Parrocchia Ortodossa di Reggio Emilia, via Mascagni, 52 (a fianco della birreria Oktoberfest). La priorità è per la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e mdicinali. Domenica 6 e lunedì 7 marzo dalle 17,00 alle 20,00.
-
Centro Palmer, Via Giambattista Isacchi, 8 Reggio Emilia – Via Matteotti 12/B, Rubiera (vedi locandina allegata)
Raccolta di generi alimentari, coperte, prodotti per l’igiene personale, per i bambini abiti, alimenti, giochi. -
Ristorante La Grandemela, Via Giambattista Vico 55/D. Raccolta di prodotti che verranno consegnati ai rifugiati ucraini in Moldavia dogana di Palanca. Bisogna preparare pacchi chiusi con: asciugamani, salviette umidificate, fazzoletti di carta, pannolini per bambini e assorbenti per le donne, merendine, té in bustine, biscotti, libri, quaderni, colori, ecc. Tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00.
-
dona.cri.it/emergenzaucraina per chi volesse donare direttamente alla Croce Rossa Italiana.
LIGURIA
MILANO
-
Circolo ACLI Gallaratese (vedi locandina allegata)
ROMA
-
Basilica Minore di Santa Sofia (vedi locandina allegata).
-
Pro Loco Fiumicino. La raccolta avverrà dal 1 al 8 marzo per ora (vedi locandina allegata).