Per aumentare le consapevolezze di genitori e operatori sul tema dei linguaggi e degli strumenti delle nuove generazioni
“Genitori Connessi” è il percorso formativo destinato a genitori, operatori, e insegnanti della città di Reggio Emilia pensato per promuovere la conoscenza del web 2.0 e favorire lo sviluppo di una cittadinanza digitale consapevole. Un’iniziativa significativa nella costruzione di una città che mette le persone e i loro bisogni al centro del progetto di comunità.
Il percorso è partito nel 2016 in risposta alla sfida lanciata dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER), con l’obiettivo di avvicinare i genitori alla cultura partecipativa dei bambini e dei ragazzi nelle nuove tecnologie e all’impatto del web sulle dinamiche di apprendimento. Aggiornare e coinvolgere gli adulti e responsabilizzare i più giovani, quindi, nella direzione di una nuova alfabetizzazione digitale consapevole. L’iniziativa, promossa dal Comune di Reggio Emilia e da Officina Educativa, è stata realizzata sotto la supervisione scientifica dell’Università Milano Bicocca e di Unimore, e con il supporto organizzativo e tecnico di Coopselios.
Presentato con un convegno pubblico nel febbraio 2017 dopo il successo dell’edizione sperimentale 2015-2016, co-progettata dalla Fondazione Easy Care, “Genitori Connessi” vedrà la seconda edizione nell’anno scolastico 2017-2018, coinvolgendo circa 1000 genitori e 12 istituti comprensivi della città in un percorso di consapevolezza critica, opportunità e rischi del mondo digitale.
2015 – 2016
Sperimentazione presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” con il coinvolgimento di circa 60 genitori e docenti esperti sul tema.
2016
Individuazione di un gruppo di oltre 30 professionisti, educatori, insegnanti, atelieristi e animatori digitali che si sono trasformati in “facilitatori digitali”.
2017 – 2018
Coinvolgimento di 12 Istituti Comprensivi di Reggio Emilia.
Oltre alle lezioni in presenza è possibile frequentare Genitori Connessi anche in modalità e-learning, grazie alla piattaforma messa a disposizione da Unimore. Coopselios, partner dell’iniziativa, ha progettato e attuato la supervisione e il coordinamento tecnico-scientifico delle attività di Academy, realizzato la documentazione finale e gestito la comunicazione e la diffusione dei risultati verso gli stakeholder.
Il CEA, Centro Elearning di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha creato e strutturato le lezioni in modalità e-learning, la formazione a distanza, la comunicazione e la multimedialità, le riprese video e la piattaforma EduOpen.eu. Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto.