NEWS

21 SETTEMBRE – GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), si celebra il 21 settembre in tutto il mondo e testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia. Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

I numeri sono destinati ad aumentare in maniera importante nel giro di pochi anni: i malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati 36 milioni nel mondo; in Italia si stima un numero di circa 1.200.000 persone affette da demenza e di queste il 50- 60 % presentano una malattia di Alzheimer.

Coopselios, che fa dei servizi alla persona e in particolare alle persone fragili la propria ragione d’essere, quotidianamente si prende cura all’interno dei propri servizi di centinaia di persone affette da demenza. In particolare, ha creato i Centri diurni Alzheimer che si propongono di prolungare quanto più possibile il mantenimento della persona al proprio domicilio e di supportare la famiglia nella gestione della malattia e degli eventuali disturbi del comportamento e i Nuclei Alzheimer, reparti specialistici dedicati all’interno delle proprie Residenze Sanitarie Assistenziali.

Per saperne di più:

AIMA Italia

ALZHEIMER Italia

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top