“Il filo rosso che ci unisce… A Natale” è il nostro progetto dedicato al Natale 2020, nato dalla consapevolezza che sarebbero state delle festività molto diverse da quelle alle quali eravamo abituati soprattutto per l’impossibilità dei residenti dei servizi di ricevere la visita dei propri familiari ma anche perchè i consueti momenti di festa e condivisione con i colleghi e con le famiglie dei nostri utenti non erano realizzabili.
Abbiamo, quindi, posto in essere una serie di azioni, diversificate ma complementari, con l’obiettivo di offrire agli operatori, agli utenti e alle loro famiglie il miglior Natale possibile, nonostante le circostanze.
In particolare, abbiamo matenuto una comunicazione quanto più possibile aperta con i familiari che non potevano entrare nelle strutture, o partecipare ai festeggiamenti all’interno dei servizi, cercando di concretizzare più che mai quel «filo» immaginario che trasversalmente ha tenuto legati i soci e i dipendenti della cooperativa agli anziani, ai disabili, ai bambini, e alle loro famiglie, permettendoci di essere uniti anche a distanza e condividere un periodo speciale.
Per supportare l’attività di animazione dei nostri servizi residenziali, abbiamo pensato ad una serie di letture dedicate che vedono protagonisti i colleghi della sede legale ma non solo nell’inedita veste di narratori.
Attraverso delle narrazioni natalizie abbiamo voluto raggiungere virtualmente gli anziani e i disabili residenti ma anche contribuire a creare nei Servizi lo spirito del Natale.
Abbiamo voluto dedicare il progetto delle letture natalizie alla memoria della nostra collega Silvana Putzu.
“Narrazioni diffuse” è il progetto promosso dalla Area Socio-educativa per offrire ai bambini e alle loro famiglie una ricca proposta di narrazioni live, nella settimana che ha preceduto il Natale allo scopo di rafforzare il senso di vicinanza e partecipazione in occasione delle festività.
Le letture per il Natale: la playlist
Guarda la presentazione del progetto
Tanti i video inviati alle famiglie per raccontare il Natale all'interno dei servizi per disabili: ve ne proponiamo alcuni
Una canzone in dono
Questa canzone è stata composta da Stefano “Cisco” Bellotti, musicista e genitore del nido “Girotondo” di Campagnola, per dare valore alle idee e ai pensieri delle bambine e dei bambini che si sono confrontati sul significato del Natale nell’ambito del progetto “Il filo rosso che ci unisce… A Natale”.
Il filo rosso nei servizi educativi: la playlist dei video
Abbiamo necessariamente dovuto trovare nuove modalità per condividere il Natale e i suoi preparativi nei nostri servizi educativi, nonostante le particolari circostanze non permettessero la partecipazione diretta delle famiglie.
Ciascun servizio ha inviato alle famiglie un video per raccontare i preparativi e le attività in vista del Natale.