i-vulcani di Learning by Languages premiati da ADI – Associazione per il Design Industriale
Siamo orgogliosi di condividere che i-vulcani, uno dei progetti di punta a marchio Learning by Languages, dopo la presenza al Padiglione Italia all’Expo di Dubai ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, entrando a far parte dell’ADI Index 2024. Questo traguardo premia il nostro impegno nella creazione di ambienti di apprendimento innovativi, pensati per avvicinare i bambini al pensiero scientifico e alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).
i-vulcani rappresenta per noi uno strumento educativo all’avanguardia, sviluppato grazie alla collaborazione con partner di altissimo livello e a un team interdisciplinare. Sotto la guida di Sabrina Bonaccini, nostra Direttrice tecnica del settore socio-educativo, abbiamo unito il design creativo di Francesco Bombardi, la produzione di Play+, le tecnologie di CampuStore e il supporto pedagogico del nostro team insieme all’Università degli Studi di Trieste e a Daniele Barca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo IC3 di Modena. Questa collaborazione ci ha permesso di realizzare un ambiente educativo che stimola la curiosità e l’apprendimento dei bambini attraverso esperienze immersive e multisensoriali.
Progettato su tre livelli verticali, i-vulcani permette ai bambini dai 3 ai 10 anni di esplorare i fenomeni scientifici da prospettive diverse, combinando luci, colori, suoni e profumi per un’esperienza educativa unica e immersiva. Attraverso un approccio flessibile e aperto, i-vulcani incoraggia l’interesse per il coding, la robotica e la scoperta scientifica in un ambiente che valorizza la creatività e l’esplorazione.
“La pedagogia ha bisogno di molte alleanze con le altre discipline per vincere le sfide educative della contemporaneità. La contaminazione con la cultura del design è strategica, perché ci consente di progettare ambienti di apprendimento che ampliano le possibilità di esperienza per i bambini e le bambine al nido e alla scuola dell’infanzia. Questo riconoscimento da parte dell’ADI per il nostro STEAM learning space i-vulcani ci riempie di orgoglio e ci stimola a continuare nel nostro percorso di innovazione” – afferma Sabrina Bonaccini, Direttrice Tecnica Processi Socio-educativi e Direttrice scientifica del progetto Learning by Languages.
Oggi, i-vulcani è presente in diverse scuole dell’infanzia di Coopselios in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, ed è stato scelto da oltre 100 scuole dell’infanzia statali e paritarie in tutta Italia sostenendo i bambini e le bambine nell’esplorazione delle STEAM.
Condividiamo con tutto il nostro team questo importante traguardo e rivolgiamo un ringraziamento speciale alle scuole di Fabbrico e di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, per il loro contributo prezioso alla fase di sperimentazione.