NEWS

Il mondo di Learning by Languages presentato alla Expo di Dubai

L’universo dei servizi e prodotti a marchio Learning by Languages è a Expo, l’esposizione universale che si tiene dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 a Dubai! Dal 12 al 14 dicembre presso gli spazi dell’esposizione presenteremo al mondo il metodo educativo e tutto l’ecosistema di prodotti e servizi a marchio Learning by Languages.

Learning by Languages è un progetto della nostra cooperativa: nato come metodo educativo che combina alcuni degli approcci educativi più avanzati al mondo con la pratica pedagogica, l’esperienza sul campo e i processi di gestione, si è poi evoluto in un sistema di prodotti e servizi fondati sui pilastri e gli standard del metodo e in un network di partnership nazionali e internazionali.

Sul metodo

Sviluppato grazie alla nostra quarantennale esperienza nella progettazione e gestione di servizi educativi dedicati alla prima infanzia, Learning by Languages è un metodo per l’educazione creativa e innovativa dei bambini dalla nascita ai dieci anni che si propone di valorizzare le differenze di ogni bambino nonché il ruolo della famiglia e della cultura della comunità locale attraverso lo stimolo dello sviluppo della consapevolezza di sé, dei diversi linguaggi espressivi e delle competenze.

Il metodo abbraccia tutti gli ambiti in cui è possibile sostenere i processi di apprendimento dei bambini: valori educativi e pedagogici, teorie a sostegno delle scelte educative, la progettazione di spazi e contesti educativi, l’atelier, i linguaggi del cibo, la partecipazione delle famiglie e delle comunità, e l’individualizzazione di percorsi di apprendimento per bambini con diritti speciali.

Learning by Languages offre numerosi strumenti per supportare gli operatori nell’attuazione del metodo: linee guida gestionali e pedagogiche, standard, strumenti di monitoraggio e valutazione. Il valore aggiunto rappresentato dal metodo è sicuramente la flessibilità, che gli consente di adattarsi al meglio alle peculiarità socio-culturali del paese di riferimento.

Il sistema Learning by Languages, inoltre, accompagna enti gestori, aziende private e istituzioni pubbliche in molteplici attività quali la progettazione architettonica di un servizio educativo, la definizione delle procedure per l’organizzazione e la gestione del servizio, l’implementazione di percorsi formativi e, naturalmente, l’applicazione del metodo.

Attualmente, in Italia, Learning by Languages è il metodo educativo proposto al nido scuola Dragonfly di Milano, al nido scuola Calicanto di Bologna e al nido scuola Brave Garden della OTB Foundation – Diesel di Breganze (VI). All’estero abbiamo fatto consulenza e formazione in diversi Paesi fra i quali Brasile, Emirati Arabi Uniti, Belgio.

VISITA IL NUOVO SITO

Scopri il programma dei workshop del 12 dicembre e prenota il tuo posto per assistere agli eventi di presentazione di Learning by Languages e i-vulcani!

La partecipazione a Expo

L’opportunità della partecipazione a Expo si è concretizzata grazie al progetto “Ambienti di apprendimento per l’innovazione digitale e la formazione STEM nell’educazione e cura della prima infanzia (Early Childhood Education and Care)”che ha partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna, assicurandosi il primo posto e un finanziamento da parte della Regione per la partecipazione all’esposizione universale. Il progetto è stato presentato da Progettare Zerosei, una controllata del Gruppo Coopselios che commercializza il marchio Learning by Languages, in partnership con le società Bambini srl e Play+.

Learning by Languages sarà dunque presente a Expo all’interno della settimana dedicata alla conoscenza e all’apprendimento nei giorni 12, 13 e 14 dicembre.

Ospiti del Padiglione Italia, presso l’area Accademia, il giorno 12 dicembre presenteremo 4 workshop rivolti a docenti, dirigenti scolastici e al mondo dell’educazione per la prima infanzia per raccontare il nostro metodo educativo per la fascia di età 0-10 anni e il sistema di prodotti e i servizi correlato.

In occasione del primo workshop, oltre al metodo, verrà presentato anche i-vulcani, un tool a marchio Learning by Languages, ideato per avvicinare i bambini della fascia di età 3-8 anni alle materie STEM e favorire lo sviluppo del pensiero scientifico. Si tratta di un innovativo ambiente di apprendimento interattivo che integra diverse tecnologie  e che consente un’esperienza di apprendimento immersiva e percettiva attraverso l’utilizzo di luci, colori, odori, aromi, suoni, musica. Sarà con noi ad Expo anche Francesco Bombardi, l’architetto che ha realizzato il design de i-vulcani, che attraverso una performance dimostrativa live consentirà ai partecipanti di scoprire come utilizzare questo particolare strumento nelle esperienze didattiche con i bambini.

Nel secondo workshop – organizzato insieme a Bambini s.r.l. – insieme al metodo verrà, invece, presentata la piattaforma Professional Social Learning (PSL) che permette la gestione e il monitoraggio dei percorsi formativi e dei piani di sviluppo delle competenze delle diverse figure professionali impegnate nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Durante il workshop sarà possibile accedere ai contenuti digitali per sperimentare le modalità di funzionamento.

Tutti gli appuntamenti del 12 dicembre saranno disponibili, oltre che in presenza a Expo, anche in streaming. Per assistere è sufficiente registrarsi sul sito learningbylanguages.com dove è possibile consultare il programma dettagliato della giornata.

I giorni 13 e 14 dicembre saremo invece presenti all’interno del Dubai Exhibition Centre con 4 workshop giornalieri che riproporranno le presentazioni del metodo Learning by Languages e dei prodotti correlati. In questi giorni, la partecipazione sarà possibile esclusivamente presso Expo.

Una grande emozione

Siamo davvero fieri di presentare su un palcoscenico internazionale innovativo come Expo il sistema educativo Learning by Languages, frutto di tanti anni di ricerca e applicazione, e i-vulcani; quest’ultimo in particolare è uno strumento davvero all’avanguardia, nato grazie al coinvolgimento di un team di competenza interdisciplinari e alla cooperazione cn partner di grandi valore ed esperienza. Il progetto, coordinato da Sabrina Bonaccini (Direttore Tecnico del Settore Socio-educativo della nostra cooperativa), vanta infatti il design di Francesco Bombardi, la produzione di Play+, le tecnologie di CampuStore e la consulenza del team pedagogico di Coopselios insieme all’Università degli Studi di Trieste e a Daniele Barca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo IC3 di Modena.

Ci teniamo particolarmente a ringraziare la Regione Emilia-Romagna per l’opportunità offerta alle realtà del nostro territorio che ha consentito a noi e ad altre aziende e progetti regionali di volare in direzione Dubai. Vi aspettiamo numerosissimi per condividere con noi questa emozionante esperienza!

SEGUI LO STREAMING

Prenota il tuo posto per gli appuntamenti on line e on site del 12 dicembre e assisti agli eventi di presentazione di Learning by Languages e i-vulcani!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top