NEWS

Appuntamento al Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia il 21.09.23 — ingresso libero

Giovedì 21 settembre, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi  di Reggio Emilia, l’area tecnica socio-educativa di Coopselios presenta il libro “Osservare, progettare, educare green“, un testo a cura di Sabrina Bonaccini e Michela Schenetti, Edizioni Junior.

Oggi si assiste allo sviluppo di un grande interesse verso i temi del “green” e della sostenibilità e proprio i nidi e le scuole dell’infanzia sono alcuni dei luoghi in cui questa trasformazione è più sentita.

La pubblicazione parte dall’osservazione come atteggiamento necessario per chiunque voglia affrontare queste tematiche con i bambini, e offre uno sfondo teorico e metodologico per promuovere lo sviluppo del pensiero ecologico a partire da domande aperte che trovano possibili risposte in un’articolata rassegna di percorsi didattici.

L’evento è organizzato da Coopselios con la partecipazione di Bambini srl e del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Reggio Emilia.

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Locandina presentazione educare green 21.09.23

Il libro

Proporre attività a sfondo ecologico a partire dalla primissima infanzia significa offrire possibilità di sperimentare esperienze basate sul rispetto e la tutela del pianeta in cui viviamo nella quotidianità facendo fiorire la naturale biofilia che appartiene al genere umano.

Le esperienze di educazione all’aperto non si possono basare però sulla sporadicità e sullo spontaneismo, ma va coltivata una competenza specifica sul tema dotandosi di strategie progettuali ed osservative e facendo in modo che il fuori acquisisca pari dignità al dentro come ambiente di apprendimento.

La pubblicazione parte proprio dall’osservazione come postura necessaria per chiunque voglia affrontare il tema con i bambini e offre uno sfondo teorico e metodologico per promuovere lo  sviluppo del pensiero ecologico a partire da domande aperte che trovano possibili risposte in una articolata rassegna di percorsi didattici. Solo dotandosi di una metodologia osservativa e costruendo una progettazione che intreccia il dentro con il fuori nella quotidianità possiamo superare gli spontaneismi e sostenere nei bambini e nella bambine sensibilità biofiliche e apprendimenti naturalistici che aprono allo sviluppo dell’educazione green per le generazioni future.

Gli Autori  

Il volume è curato da Sabrina Bonaccini, pedagogista che da trent’anni si occupa di progettare contesti educativi che sostengono le potenzialità dei bambini, di formazione, di ricerca ed innovazione nel campo dei servizi rivolti alla prima infanzia e da Michela Schenetti docente di Educazione alla corporeità, Didattica e Didattica e Sostenibilità presso l’Università di Bologna. Da anni promuove formazione e ricerca nei servizi per l’infanzia e nelle scuole per sostenere percorsi di educazione all’aperto in prospettiva ecologica. È vicedirettrice della Rivista Infanzia e autrice di numerose pubblicazioni divulgative e scientifiche sul tema.

La pubblicazione è, inoltre, frutto di un lavoro collegiale che raccoglie diverse esperienze di chi opera direttamente nei servizi e presenta preziosi contributi tra cui quello di Giuseppe Barbiero, biologo e ricercatore di ecologia all’Università della Valle d’Aosta e membro del gruppo Didattica ed Educazione Ambientale della società di Ecologia.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top