Aderiscono all’iniziativa 9 strutture dedicate ad anziani e a disabili nelle province di La Spezia e di Genova, tra cui la RSA-Centro polifunzionale Danilo Ravera, ex struttura Covid.
Da domenica 14 maggio nove strutture residenziali per anziani e disabili nelle province di Genova e La Spezia, previa prenotazione, aprono le porte alle visite di familiari, amici e visitatori anche al di fuori degli orari di visita ordinari.
L’iniziativa promossa da Coopselios, in concomitanza con la giornata dedicata alla Festa della Mamma, sancisce di fatto il graduale ritorno alla normalità sia per le strutture residenziali che per i centri diurni, ma in particolare per i loro ospiti e il personale sanitario che hanno sofferto più di tutti le pesanti conseguenze della pandemia, con limitazioni di visite e lunghi periodi di chiusura.
Sono tre le strutture aperte nella provincia di Genova (Struttura residenziale e Centro diurno psichiatrici “Villa Castagneto” a Rapallo, Comunità terapeutica riabilitativa “I Due Mari” a Castiglione Chiavarese e la RSA-Centro polifunzionale “Danilo Ravera” a Genova, tornata alla sua funzione originale dopo essere stata per quasi due anni struttura Covid) e sei le strutture aperte nella provincia di La Spezia (RSA “Felicia Bartolotta Impastato”, Casa Famiglia del Carpanedo, Comunità alloggio anziani “Porta Genova”, Struttura riabilitativa “Ex Dopo di Noi”, Struttura residenziale e semiresidenziale per disabili “Scuola Pagani”, RSA San Nicolò) alle quali familiari, amici e visitatori potranno accedere anche al di fuori degli orari di visita ordinari.
Per accedere alle strutture è necessario prenotare anche il giorno stesso negli orari di ufficio al numero telefonico o tramite l’indirizzo mail di ciascuna struttura. Per garantire il riposo e il benessere degli ospiti, è previsto un numero massimo di visitatori ed alcune limitazioni ambientali negli orari di visita non ordinari. Per tutti coloro che accedono alla struttura, fino al 31 dicembre 2023 si ricorda l’obbligo di utilizzo della mascherina FFP2.