Riconoscimenti

icon-quadrofedele
Premio AIRCES “QuadroFedele” 2024
Coopselios Miglior Bilancio Sociale delle Cooperative aderenti a Legacoop

 

“Già vincitrice del premio in una precedente edizione, la Cooperativa Sociale Coopselios si colloca alla prima posizione nella classifica Premio QuadroFedele per il miglior Bilancio Sociale 2023. Tale bilancio riceve infatti ottime valutazioni nei diversi parametri considerati, sintomo di un’attenta rendicontazione di obiettivi gestionali che mostrano una sensibilità della governance alle tematiche rilevanti per una rendicontazione sociale”.

icon-quadrofedele
Coopselios finalista
Oscar di Bilancio FERPI 2022

 

Coopselios è risultata finalista all’Oscar di Bilancio FERPI, edizione 2022, con il proprio Bilancio Sociale, nella categoria Imprese sociali e Associazioni Non Profit.
La 58esima edizione del prestigioso premio, promosso da FERPI, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 300 organizzazioni.
Questo ulteriore riconoscimento testimonia ancora una volta l’attenzione alla responsabilità sociale da parte della cooperativa.

icon-quadrofedele
Coopselios finalista
Oscar di Bilancio FERPI 2020

 

Coopselios è stata finalista all’Oscar di Bilancio FERPI, edizione 2020, per il proprio Bilancio Sociale, nella categoria Imprese sociali e organizzazioni non-profit.

icon-quadrofedele
Premio 2018
Innovatori Responsabili

 

In occasione della quarta edizione del Premio Innovatori Responsabili Coopselios è stata premiata dalla Regione Emilia Romagna per il progetto Fondo Solidale per le malattie lunghe grazie al quale sostiene il reddito di colleghe e colleghi che stanno affrontando malattie importanti che le costringono ad assentarsi dal lavoro per più di 6 mesi consecutivi. Di seguito la motivazione:

“Grande cooperativa, grande impresa, grande responsabilità. La responsabilità di riconoscere, nei panni del “contraente forte”, i limiti oggettivi di una legge, l’impatto altrettanto oggettivo di tale limite sulle vite di alcuni dei propri dipendenti, in particolare di coloro che subiscono una malattia che li obbliga ad assentarsi dal lavoro anche oltre il periodo di comporto. Insieme, oltre i diritti.”

icon-quadrofedele
Coopselios finalista
Oscar di Bilancio FERPI 2017

 

Per il secondo anno consecutivo Coopselios è stata finalista all’Oscar di Bilancio FERPI, edizione 2017, per il proprio Bilancio Sociale, nella categoria Fondazione e organizzazioni non-profit erogative e non erogative.

Alla premiazione il risultato della cooperativa è stato valutato in maniera positiva con la seguente motivazione: “Coopselios viene inserita tra i finalisti per i valori distintivi riscontrati: completezza, attenzione agli sviluppi futuri e agli obiettivi di miglioramento nel medio termine; alto grado di attenzione ai feed-back degli stakeholder sia beneficiari che finanziatori”

icon-quadrofedele
Premio 2017
“Innovatori Responsabili”

 

Coopselios ha ricevuto la menzione speciale “Parità di genere”, nell’ambito del Premio istituito dalla Regione Emilia Romagna ER.Rsi 2017 “Innovatori Responsabili”, in riferimento al progetto Fattorino Sociale, premiata come soluzione per “rispondere a difficoltà autentiche e quotidiane di conciliazione tra lavoro in azienda e lavoro di cura attraverso una responsabilità sociale di impresa che si fa carico del benessere dei propri soci e delle lavoratrici, sulle quali grava in maggior misura l’onere del caregiving familiare”.

icon-donneallavoro
Premio 2016
“Donne al lavoro in cooperativa”

 

Nell’ambito del premio “Quadrofedele Airces  2016”, riservato alle Cooperative aderenti a Legacoop, Coopselios si è aggiudicata il premio, patrocinato da Ria Grant Thornton, “Donne al lavoro in Cooperativa” per la valorizzazione del lavoro femminile e per la rendicontazione di genere. Questo riconoscimento testimonia la capacità di Coopselios di valorizzare il lavoro femminile e di realizzare efficaci politiche di genere.

icon-quadrofedele
Coopselios finalista
Oscar di Bilancio FERPI 2016

 

Coopselios è risultata finalista al prestigioso premio Oscar di Bilancio Ferpi, nella categoria “Fondazioni e Organizzazioni noprofit erogative e non erogative”; la cerimonia si è tenuta il 29 novembre, presso Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte, Milano.

Questa la motivazione: “Il Bilancio di Responsabilità Sociale è uno strumento molto completo, di facile leggibilità grazie alla presenza di indici analitici all’inizio di ogni capitolo. Il livello di rendicontazione di aspetti sociali, ambientali  e di governance è molto elevato, grazie al calcolo di numerosi indicatori. La rendicontazione è equilibrata: vengono evidenziati anche indicatori e aree di miglioramento, accanto ai successi raggiunti. Gli aspetti grafici sono molto curati e l’impianto grafico è coerente, con l’utilizzo di fotografie originali relative all’attività della cooperativa. Lo sforzo in termini di analisi e comunicazione di Coopselios è notevole ed emerge chiaramente un forte senso di responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder”.

icon-donneallavoro
Premio 2015
“Donne al lavoro in cooperativa”

 

Nell’ambito del premio “Quadrofedele Airces  2015”, riservato alle Cooperative aderenti a Legacoop, Coopselios si è aggiudicata il premio, patrocinato da Ria Grant Thornton, “Donne al lavoro in Cooperativa” per la valorizzazione del lavoro femminile e per la rendicontazione di genere.

icon-premio
Premio 2015
Grande Impresa Responsabile

 

Coopselios, si è aggiudicata il premio Unioncamere “Grande Impresa Responsabile”. In  collaborazione con Terzocanale, con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale e con il contributo delle Camere di Commercio, il PREMIO IMPRESA RESPONSABILE valorizza l’impegno delle imprese che sanno conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali, creare modelli di sviluppo sostenibile, facilitare il dialogo tra gli attori della filiera nel rispetto della trasparenza e legalità.

icon-quadrofedele
Premio “Quadro Fedele” 2014
Coopselios Miglior Bilancio Sociale delle Cooperative aderenti a Legacoop

 

“Coopselios si aggiudica per la prima volta il Premio Quadro Fedele per il miglior Bilancio Sociale, dimostrando un crescente impegno nella redazione e nell’innovazione di tale strumento di pianificazione e rendicontazione della performance sociale, raggiungendo ottimi livelli qualitativi.

Nel complesso il Bilancio Sociale 2013 di Coopselios risulta chiaro e completo, aderente agli standard di rendicontazione previsti dal GBS e si caratterizza come efficace strumento di valutazione consuntiva della performance sociale e di programmazione per le future attività”.

Top