Profilo

Coopselios si prende cura dei bisogni delle persone e delle loro famiglie, offrendo molteplici e diversificati servizi che rispondono efficacemente alle necessità che si presentano in ambito sociale, sanitario, assistenziale ed educativo nel corso della vita di ogni persona.

Costituitasi a Reggio Emilia nel 1984 offre i propri servizi quotidianamente a circa 6.500 persone in 8 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia). Quarant’anni di esperienza e oltre 3.000 professionisti consentono alla cooperativa di confermarsi un partner di grande valore per le istituzioni pubbliche, i territori e le famiglie.

Coopselios è un’impresa sociale di natura cooperativa e opera per soddisfare i bisogni e le aspirazioni di tipo economico, culturale e sociale dei propri soci lavoratori attraverso un’impresa di proprietà condivisa e controllata democraticamente.

Servizi di riabilitazione, cura e assistenza per le persone anziane

I nostri servizi dedicati alle persone anziane si caratterizzano per la ricerca costante di metodologie di assistenza e cura efficaci e umanizzate, l’individuazione di proposte diversificate, flessibili e specialistiche, il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti ad anziani e famiglie.

Inclusione e assistenza per le persone con disabilità

Ci prendiamo cura del benessere globale della persona con disabilità e della sua famiglia offrendo opportunità di scelta e di vita nel rispetto del genere e dell’età della persona. Personalizziamo il Progetto Educativo e Assistenziale sulla base delle necessità, dei desideri e delle aspettative di ciascuna persona come sancito dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.

Educazione, sostegno, apprendimento 0-6 anni

Le nostre azioni dedicate all’infanzia si pongono l’obiettivo di promuovere una cultura che tenga conto dei bisogni dei bambini e delle famiglie, secondo elevati standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale. Operiamo per promuovere e sviluppare un coerente progetto educativo, una ricerca pedagogica avanzata, un’apertura al confronto con altre realtà ed esperienze, una visione interdisciplinare della ricerca.

Servizi per ragazzi 6-17 anni

Nei nostri servizi per minori affianchiamo nel processo educativo ragazzi dai 6 ai 17 anni, attraverso la progettazione e gestione di centri socio-educativi e servizi territoriali offrendo anche un sostegno valido ed efficace per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altre forme di deficit cognitivi.

Accogliamo i nuovi bisogni sanitari

Le nostre radici in ambito socio-sanitario, forti di una comprovata esperienza sul campo, e la presenza diffusa sul territorio nazionale ci consentono di leggere tempestivamente i nuovi bisogni espressi dalla popolazione e intercettarli con efficacia, costruendo le soluzioni più idonee per dare risposte concrete, integrandoci con i servizi territoriali già esistenti.

Mission

Vogliamo rispondere ai bisogni delle persone più fragili, promuovendo l’azione sinergica dei soggetti pubblici e di quelli privati per soddisfare le necessità di educazione, cura e assistenza attraverso un’offerta sempre aggiornata di servizi pensati per le persone e le loro famiglie.

Per questo, camminiamo al loro fianco per tutto il tempo necessario ad acquisire, ritrovare o preservare le potenzialità individuali e il miglior stato di benessere possibile. Vogliamo offrire contesti sicuri e familiari, progettati su misura delle persone, che possano integrare e potenziare l’offerta pubblica dei territori.

Nel fare questo, offriamo ai nostri soci e dipendenti le migliori condizioni di lavoro possibili, caratterizzate da equità, qualità e percorsi di crescita professionali.
Promuoviamo il sistema cooperativo e i suoi valori, che respingono una logica di competizione a favore dei principi di collaborazione e compartecipazione.

Valori

Sensibilità

La capacità di comprendere i bisogni di una collettività in costante divenire, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, operando per offrire risposte adeguate e rispettose dell’individualità di ognuno.

Affidabilità

La certezza di offrire, a istituzioni pubbliche e privati, servizi diversificati, integrati e conformi alle normative, certificati per la gestione e l’assicurazione della qualità, coerentemente con la propria missione d’impresa no profit.

Impegno sociale

La scelta di pensare e progettare un modello di welfare innovativo, di offrire servizi esclusivi alle fasce più deboli della popolazione, assicurando professionalità, innovazione e qualità delle prestazioni. Coopselios è un soggetto del Welfare Community, che opera in una logica di integrazione con le istituzioni.

Competenze

La volontà di mantenere come obiettivo prioritario la qualità, nel contesto di un’organizzazione moderna, efficiente ed efficace.

Top