Sono aperte le iscrizioni al bando per il Servizio Civile Universale 2025 che, grazie al progetto di Legacoop Emilia Ovest “PARTECIPATUTTI: PROGETTI PER INCLUDERE”, può essere svolto presso le cooperative, tra cui anche Coopselios.
Il Servizio civile universale (Scu) è un’esperienza rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che partecipano attivamente all’attuazione di progetti di sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Lo Scu è un’ importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Un primo approccio al mondo del lavoro, un modo per imparare sul campo in modo tutelato.
Il programma PARTECIPATUTTI: PROGETTI PER INCLUDERE si articola in differenti progetti che operano con minori (0-10 anni) che frequentano gli istituti scolastici paritari e i nidi, con le persone con disagio psichico e disabilità psico-fisiche, sia giovani che adulti e terza età. Inoltre, intende promuovere una cultura partecipata e inclusiva che coinvolge le comunità in cui sono insediate le cooperative.
Anche quest’anno Coopselios partecipa all’iniziativa (nell’ambito del progetto “Senza età”) attraverso due servizi per anziani, e offre la possibilità di fare un’esperienza unica ai ragazzi e alle ragazze che vogliano sperimentarsi in attività di animazione, stimolazione cognitiva e sostegno a caregiver, in particolare presso la Casa Residenza Anziani “Villa delle Ginestre” di Castelnovo ne’ Monti (RE) e la Casa Residenza Anziani “Al Parco” di Scandiano (RE).
REQUISITI PER PRESENTARE LA RICHIESTA
Il bando è rivolto a giovani in un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani e stranieri in regola con il permesso di soggiorno. I percorsi hanno una durata di 12 mesi per un totale di 20-25 ore settimanali.
I volontari ricevono un contributo di € 507,00 mensili. Gli enti certificano competenze e crediti formativi.
COSA OFFRE IL PERCORSO
- Crediti formativi universitari
- Assegno mensile di € 507
- Attestazione delle competenze acquisite
- Riserva del 15% nei concorsi pubblici
- Permessi di assenza
- Malattia retribuita
- Formazione
- Tutoraggio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro
COME PRESENTARE DOMANDA
Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it.
È necessario accedere con lo SPID, scegliere il progetto e la struttura.
SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per maggiori info:
https://www.legacoopemiliaovest.it/il-servizio-civile-universale/