Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16, il centro accoglie disabili adulti che presentano deficit motori, cognitivi e sensoriali gravi e gravissimi e predispone progetti educativi personalizzati ed attività utili al raggiungimento del miglior grado di benessere psico-fisico individuale e di gruppo.
La costante collaborazione degli operatori con le famiglie degli utenti e con l’associazione Fa.Ce consente l’organizzazione e la realizzazione di attività di tempo libero e di confronto su problematiche relative alla disabilità.
Collaborazione e sostegno da e con il territorio, attraverso l’organizzazione di diverse esperienze e attività.
L’associazione Fa.Ce è un importante sostegno in termini di eventi e attività extra-time aperti ai ragazzi e alle loro famiglie.
Il gruppo di volontari delle Associazioni della montagna (Croce Rossa, Croce verde, Aiut-Appennin Emilia Romagna e Valtassobbio) da anni collabora con il centro per i trasporti e nell’organizzazione di diverse attività ed eventi che coinvolgono l’intera comunità.
E’ stata attivata una collaborazione con il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) per coinvolgere gli utenti in esperienze sportive di integrazione con il territorio.
Progetto “Texture” attraverso il riciclo e la sensorialità. Questo progetto si basa sull’unione di diverse attività ed è realizzato in collaborazione con la scuola primaria di Casina, insieme alle famiglie e alla comunità per il recupero del materiale da utilizzare. Il percorso si è articolato in 4 incontri presso il Centro diurno, durante i quali si è cercato, insieme ai ragazzi, di focalizzare l’attenzione sul tema dell’ecologia e sui differenti materiali, dando un significato importante ad ogni singolo oggetto indagato attraverso i sensi.
Obiettivi fondamentali del progetto:
Ingressi e dimissioni vengono concordati dall’Unità di Valutazione Handicap (UVH) del Servizio Sociale Unificato del distretto di Castelnovo ne’ Monti dell’AUSL di Reggio Emilia in collaborazione con i referenti Coopselios della struttura e con i comuni di residenza degli ospiti.
10 posti a carattere semiresidenziale.