Il Centro Socio Riabilitativo Diurno “Rosa dei Venti” è situato nella prima periferia di Castelnovo ne’ Monti ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Accoglie disabili adulti che presentano deficit motori, cognitivi e sensoriali gravi e gravissimi, predisponendo progetti educativi personalizzati ed attività utili al raggiungimento del miglior grado di benessere psico-fisico individuale e di gruppo. La costante collaborazione degli operatori con le famiglie degli utenti e con l’associazione Fa.Ce consente l’organizzazione e la realizzazione di attività di tempo libero e di confronto su problematiche relative alla disabilità.
Collaborazione con l’associazione Fa.Ce per quanto riguarda le attività extra time di palestra, teatro, musica che si effettuano da ottobre a giugno. Collaborazione intesa come partecipazione e supporto alle attività.
Collaborazione con il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) per coinvolgere gli utenti in esperienze sportive di integrazione con il territorio.
Progetto DIS-ABILITÀ in collaborazione con la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti. Tale collaborazione nelle fasi di apprendimento e sperimentazione ha offerto uno scenario realistico per l’apprendimento di abilità a tutela della propria salute e per l’esercizio dei propri diritti di cittadino. Il percorso ludico come avvicinamento al mondo delle ambulanze delle persone con disabilità ha diminuito la paura nell’affrontare situazioni dove loro stessi possono essere soggetti del soccorso. Attraverso immagini i volantari hanno simulato diverse situazioni d’intervento realizzando un documento finale esposto al Centro.
Ingressi e dimissioni vengono definiti dall’Unità di Valutazione Handicap (UVH) del Servizio Sociale Unificato del distretto di Castelnovo ne’ Monti dell’AUSL di Reggio Emilia, in collaborazione con i referenti Coopselios per le strutture e con i comuni di residenza degli ospiti.
Queste figure collaborano con l’équipe integrata costituita da Medici Psichiatri e Assistenti Sociali.
14 posti accreditati.