Il Centro Socio Riabilitativo L’Abbraccio (già San Bernardino), situato nella prima periferia di Fiorenzuola d’Arda, è gestito dal 1999 da Coopselios. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30 è collocato su un unico piano ed è completamente privo di barriere architettoniche; proprio per questo motivo accoglie disabili giovani e adulti, residenti nel territorio della Val d’Arda, che presentano deficit motori, cognitivi e sensoriali gravi e gravissimi che necessitano di assistenza continua.
Il Centro Socio Riabilitativo Diurno L’Abbraccio predispone Progetti Educativi e Assistenziali Individualizzati e attività che hanno l’obiettivo di raggiungere il miglior grado possibile di benessere psico-fisico individuale e di gruppo oltre al massimo livello di autonomia personale, sociale e relazionale possibile per ciascun utente, nel rispetto della persona e dei suoi bisogni. La costante collaborazione degli operatori con le famiglie degli utenti ha consentito l’organizzazione e la realizzazione di attività di tempo libero, che si realizzano solitamente un sabato al mese.
PUNTI DI FORZA
La gestione degli spazi garantisce la fruizione di un ambiente familiare, funzionale all’autonomia e alla sicurezza individuale degli utenti secondo le loro necessità fisico – motorie, trasmettendo serenità e di accoglienza.
PROGETTI
- “Danza Sportiva” in collaborazione con il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico): insegnare agli utenti, attraverso il supporto di diverse tipologie di musica e diversi ritmi musicali, l’acquisizione di movimenti, passi, gestualità, fino ad arrivare a piccole coreografie.
- “Attività Assistita da Animali”: aumentare le capacità cognitive e lo sviluppo delle capacità logico-razionali oltre che comunicative e ridurre gli stati d’ansia.
- “Attività di idroterapia”: offrire interventi individualizzati con effetti benefici sul rilassamento psico-fisico di ciascun utente.
- “Attività di musicoterapia” con Terapisti specializzati: tecnica educativa e riabilitativa con l’utilizzo della musica.
- “Progetto di inclusione sociale” in collaborazione con Agenzie Educative del Territorio: favorire l’integrazione sociale degli utenti del Centro con il territorio di appartenenza. Fruizione di un’esperienza educativa ed umana positiva che consenta anche un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sul mondo della disabilità.
- “Progetto sulla Comunicazione” attraverso l’uso di strumenti multimediali (iPad): migliorare la capacità di comunicazione e di scelta autonoma anche per utenti non autosufficienti.
SERVIZI
- Assistenza di base, di somministrazione dell’alimentazione e a valenza infermieristica
- Riabilitazione fisioterapica
- Riabilitazione, rieducazione, socializzazione e di inclusione sociale
- Attività ergo terapiche (uso del colore con varie tecniche, découpage, collage, cucina, computer e attività didattica, giardinaggio…)
- Attività animative ed espressive (animazione teatrale e di drammatizzazione, grafico-espressive
- Attività integrative (musicoterapia, danza sportiva, attività assistita da animali, nuoto)
- Progetti Educativo/riabilitativi individualizzati
- Attività di supporto psicologico alle famiglie
- Servizio di ristorazione, pulizia e sanificazione degli ambienti.
PERSONALE
- Coordinatore
- Educatori
- Operatori Socio-sanitari
- Infermiere
- Fisioterapista
Queste figure professionali collaborano in modo attivo con l’équipe integrata costituita inoltre da Medico Psichiatra e Psicologo.
RICETTIVITÀ
20 posti a carattere semi-residenziale.
ACCESSO
Ingressi e dimissioni vengono definiti dalla Commissione di Valutazione Multidimensionale del Servizio Sociale del Distretto di Levante dell’AUSL di PC, in collaborazione con i referenti Coopselios per la struttura.