Casa Famiglia del Carpanedo – La Spezia (SP)

Via del Canale 3/c – 19136 Loc. Limone, La Spezia (SP)
Responsabile:

dott. Rosolino Vico Ricci (Direttore Sanitario) - dott. Federico Emanueli (Responsabile di struttura)

Telefono:

+39 0187284010

Email:

resp-cd-carpanedo@coopselios.com

Carta dei Servizi

La “Casa Famiglia del Carpanedo” offre un servizio residenziale, a persone con disabilità, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
La struttura eroga inoltre un servizio semiresidenziale dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
È situata nel quartiere del Limone a La Spezia, all’interno dell’area occupata dalla Fattoria didattica del Carpanedo e dista circa 4 chilometri dal centro di La Spezia.
L’ubicazione della struttura è particolarmente favorevole alla tipologia degli utenti, poiché immersa nella natura e nella tranquillità. 

PUNTI DI FORZA

La Casa Famiglia è in grado di rispondere alle differenti esigenze delle persone con disabilità, garantendo un ambiente famigliare e sereno e uno stile di vita il più possibile simile a quello che si avrebbe presso la propria abitazione.

SERVIZI

Attività educative, abilitative, di animazione e ricreative:

  • attività mirate all’acquisizione e/o al mantenimento delle capacità comunicative, cognitive, affettive e relazionali, delle autonomie personali e sociali;
  • attività di socializzazione e gestione del tempo libero;
  • attività ricreative, di animazione e di integrazione sociale;
  • terapia occupazionale presso la Fattoria didattica del Carpanedo o presso realtà esterne.

Attività assistenziali di supporto all’utente:

  • attività finalizzate alla rilevazione dei bisogni assistenziali, del grado di autonomia nelle azioni di vita quotidiana e delle condizioni di rischio dell’utente.

Attività di assistenza infermieristica e medica:

  • monitoraggio quotidiano dello stato di salute degli ospiti svolto dal personale infermieristico;
  • attività di accompagnamento, supporto informativo ed emotivo degli ospiti residenziali in occasione di visite mediche.

Attività di comunicazione con la famiglia di appartenenza dell’utente:

  • colloqui individuali con l’équipe di lavoro.

PROGETTI

Attualmente, i progetti più significativi sono quelli legati all’attività lavorativa all’interno della Fattoria didattica del Carpanedo (cura degli animali, cura dell’area verde, coltivazione dell’orto) di cui Coopselios ha assunto la gestione dal settembre 2021. La Fattoria didattica del Carpanedo costituisce da tempo un importante punto di riferimento nel territorio spezzino per scuole e famiglie: oggi più che mai ha lo scopo prioritario di incoraggiare il contatto tra l’uomo e la natura e favorire, attraverso laboratori, attività didattiche ed eventi, l’armonia con la terra, il bosco, gli animali rendendo possibili momenti di incontro fra persone di ogni genere ed età.

Con la riapertura al pubblico, a partire da aprile 2023, le Persone con Disabilità inserite presso la Casa Famiglia hanno partecipato attivamente alla gestione dei laboratori didattici destinati agli alunni delle scuole (oltre 1.000 partecipanti nel 2023) e più in generale a tutti gli eventi organizzati all’interno della Fattoria.
La Casa Famiglia del Carpanedo è disponibile ad accogliere gli studenti, sia delle Università che delle Scuole Superiori, per l’attivazione di tirocini e percorsi esperienziali. Ad esempio, è da tempo attiva una collaborazione con il Centro Publico Integrado de Formacion Profesional Montearagon di Huesca (Spagna) che prevede la presenza in struttura di studenti spagnoli per almeno tre mesi, ogni anno in affiancamento agli operatori ed in supporto alle Persone con Disabilità.

ACCESSO

Ingressi e dimissioni vengono definiti dal Servizio Disabili dell’ASL 5 della Spezia in collaborazione con il responsabile di struttura.

PERSONALE

  • Direttore sanitario

  • Responsabile di struttura

  • Psicologa

  • Educatori

  • Operatori Socio Sanitari

  • Fisioterapista

  • Infermieri.

    L’équipe multi-professionale della struttura collabora con il Servizio Disabili dell’ASL 5 della Spezia.

RICETTIVITÀ

La struttura può accogliere fino a un massimo di quindici utenti, di cui sette in modalità residenziale e otto in modalità semiresidenziale.
La Casa famiglia del Carpanedo offre un servizio residenziale aperto 24 ore su 24 e funzionante 365 giorni l’anno.

Struttura privata con posti ad accesso diretto
Richiedi informazioni

Presto il consenso all’invio di comunicazioni commerciali, promozionali edi marketing.

Top