Dott.ssa Ionita Luminita Miuta
+39 0522.882003; fax: 0522.240458
Il Centro Diurno di Bibbiano si pone come presidio socio assistenziale di carattere semiresidenziale, rivolto prevalentemente a persone anziane che abbiano compiuto i 65 anni di età.
Il Centro Diurno si rivolge ad anziani non autosufficienti affetti da pluripatologie cronico-degenerative, inclusa la demenza, oppure ad anziani con discreta autonomia ma con rischio di isolamento dalle cure, che necessitano quindi di un livello superiore di assistenza rispetto a quella erogata dal servizio domiciliare.
Il servizio è finalizzato a:
Animazione: gli interventi vengono progettati dall’animatrice in collaborazione con l’équipe multidisciplinare, tenendo conto delle caratteristiche psicofisiche, delle potenzialità e dei desideri di ciascuno (Piano Assistenziale Individuale).
Ogni attività di animazione nasce dalle richieste e dalle necessità degli anziani; è calibrata sulla base delle loro risorse e progettata secondo finalità di tipo terapeutiche e riabilitative.
Diverse sono le attività individuali e di gruppo proposte.
Queste iniziative hanno l’obiettivo di mantenere e di valorizzare le capacità degli anziani.
È necessario presentare domanda di accoglienza all’Assistente Sociale del comune di residenza, che predispone un primo Piano Assistenziale Individuale e concordare con il responsabile di struttura le modalità di inserimento.
Il Centro Diurno offre i seguenti servizi:
Il gruppo di lavoro è composto da:
Il Centro Diurno ha una capacità ricettiva di 50 posti di cui 16 accreditati dalla regione Emilia Romagna.