Silvia Moruzzi
+390523713042
fax +390523713042
Il Centro Diurno è rivolto a portatori di handicap adulti connatali e acquisiti, con deficit a carattere intellettivo, psichico e fisico, che possano essere interessati a ricevere un intervento continuativo al di fuori dell’ambito familiare, al fine di riabilitare e implementare le abilità residuali e stimolare la socializzazione anche tramite la partecipazione a gite ed eventi.
Il Centro occupa parte del piano terra di un edificio storico già destinato ad altre strutture Socio Riabilitative Diurne e Residenziali.
L’edificio è circondato da un ampio giardino di 12.000. mq in parte adibito ad orto per le attività laboratoriali.
Il CSRD “Faro Rosso” si trova in una zona strategica della città; in pochi minuti, con i mezzi di trasporto attrezzati, messi a disposizione del servizio, si possono raggiungere facilmente tutti i punti di interesse, come ospedale, ambulatori specializzati, teatri, musei, strutture sportive.
L’attività all’aperto è garantita grazie al parco a disposizione degli utenti tutto l’anno, che diventa luogo di manifestazioni culturali aperte a tutta la cittadinanza.
Le attrezzature in dotazione, come il sollevatore a muro, permettono di effettuare le operazioni di igiene con il massimo comfort.
La formazione garantita agli operatori permette di introdurre le più recenti metodologie di lavoro validate, rinnovando continuamente l’approccio educativo.
La Struttura inoltre è sede di tirocinio per gli studenti del secondo anno del Corso di Scienze dell’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e per i tirocinanti dei corsi per Operatori Socio Sanitari.
18 posti a carattere semi-residenziale.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 ed è garantita l’apertura 240 giorni l’anno.
Per accedere è necessario presentare la domanda all’Operatore Comunale competente per il territorio, in capo al Servizio Adulti, Anziani, Disabilità del Comune di Piacenza sulla base delle indicazioni Unità di Valutazione Medica.
L’accesso è predisposto dal Servizio di Promozione Sociale ed Educativa – U.O. Servizi Socio Sanitari – Ufficio Disabilità del Comune di Piacenza.