Marisa Monticelli
+390523755229
fax +390523755229
Centro Diurno rivolto a persone con disabilità, adulti e/o minori residenti nei Comuni dei Distretti Urbano, di Ponente e di Levante affetti da deficit grave/gravissimo a carattere cognitivo, sensoriale, motorio, psichico. Il Centro diurno ha funzioni educative – riabilitative e di mantenimento delle autonomie personali di ogni utente; è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00, 240 giorni l’anno.
E’ ubicato al primo piano di un edificio storico con un giardino di 12.000 mq.
Il CSRD ” La Girandola” si trova in una zona strategica della città; in pochi minuti con i mezzi di trasporto attrezzati messi a disposizione del servizio si possono raggiungere facilmente tutti i punti di interesse, come ospedale, ambulatori specializzati, teatri, musei, strutture sportive.
L’attività all’aperto è garantita dal parco a disposizione degli utenti, che diventa luogo di manifestazioni culturali aperte a tutta la cittadinanza.
Gli ampi spazi interni permettono di ottimizzare lo svolgimento delle attività, organizzando vari gruppi di lavoro sulla base delle preferenze espresse dagli utenti.
La formazione garantita agli operatori permette di introdurre le più recenti metodologie di lavoro validate, rinnovando continuamente l’approccio educativo.
La Struttura inoltre è sede di tirocinio per gli studenti del secondo anno del Corso di Scienze dell”Educazione”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e per i tirocinanti dei corsi per Operatori Socio Sanitari.
24 posti a carattere semi-residenziale.
Tramite domanda da parte dell’utente presentata all’Operatore Comunale competente per il territorio, in capo al Servizio Adulti, Anziani, Disabilità del Comune di Piacenza sulla base delle indicazioni Uvm. L’accesso è predisposto dal Servizio di Promozione Sociale ed Educativa – U.O. Servizi Socio Sanitari – Ufficio Disabilità del Comune di Piacenza, a seguito dell’approvazione degli atti di autorizzazione. Contestualmente l’U.O. Gestione Territoriale non Autosufficienza autorizza la spesa per le prestazioni infermieristiche e riabilitative previste dal Piano Individuale di Vita e di Cura.