Stefania Bartolucci
Tel: 338/6635139
La Comunità Alloggio della Spezia si rivolge a donne anziane autosufficienti, residenti nel Comune della Spezia, con disagio e a rischio di emarginazione. Il servizio è in gestione a Coopselios da aprile 2021.
La struttura si trova in posizione limitrofa al centro della città della Spezia, facilmente raggiungibile anche dalla provincia, essendo servita da bus urbani e poco distante dalla stazione ferroviaria.
Il fabbricato è molto ampio, costituito da più piani, all’interno dei quali gli ambienti sono ampi e luminosi; la struttura architettonica comprende, oltre alla Comunità Alloggio al primo piano, una comunità per persone con disabilità, un Centro Diurno Alzheimer e alcuni appartamenti adibiti a residenza protetta; all’esterno, è disponibile un ampio e confortevole spazio che viene utilizzato per le attività di animazione o semplicemente per una passeggiata nel verde.
La Comunità Alloggio al proprio interno è suddivisa in spazi, la cui organizzazione permette un adeguato compromesso tra le attività assistenziali quotidiane e la realizzazione dei progetti costruiti e sviluppati dalle residenti.
La Comunità Alloggio si pone come presidio comunitario a prevalente accoglienza abitativa, permanente (24h) rivolto a donne autosufficienti residenti nel comune della Spezia con disagio e a rischio emarginazione, senza parenti obbligati o con accertata loro impossibilità di provvedere in termini di cura.
Possono accedere alla Comunità anche cittadine residenti in altri Comuni, nel caso vi siano posti vacanti e nessuna richiesta da parte di cittadine spezzine.
La Comunità Alloggio si propone di:
Per l’accesso è necessario rivolgersi alla Coordinatrice della comunità, che fornirà le informazioni necessarie e valuterà in équipe l’appropriatezza dell’ingresso.
Sarà la Comunità a comunicare al Comune l’ingresso programmato che avverrà secondo le procedure stabilite.
Il Comune della Spezia potrà intervenire a sostenere la persona indigente residente, nel pagamento della quota di ospitalità, su richiesta della stessa.
La Comunità può ospitare fino a 7 persone.
La Comunità interviene sul benessere psico-fisico e relazionale delle residenti per migliorare la loro qualità di vita attraverso laboratori di estetica, attività ricreative e di socializzazione.
La Comunità accoglie il volontariato per il coinvolgimento delle residenti nell’integrazione territoriale, favorendo momenti ed occasioni di incontro e solidarietà.