Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16, il Centro Socio Riabilitativo Diurno Erica accoglie disabili adulti che presentano deficit motori, cognitivi e sensoriali gravi e gravissimi, realizzando progetti educativi personalizzati e attività utili al raggiungimento del miglior grado di benessere psico-fisico individuale e di gruppo. La costante collaborazione degli operatori con le famiglie degli utenti e con l’associazione Fa.Ce consente l’organizzazione e la realizzazione di attività di tempo libero e di confronto su problematiche relative alla disabilità.
Collaborazione e sostegno con il territorio, attraverso l’organizzazione di diverse esperienze e attività; “il gruppo L’Oca” di Cavola da anni collabora con il Centro Erica, organizzando eventi che coinvolgono la comunità. Di recente è stata attivata una collaborazione con il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) per coinvolgere gli utenti in esperienze sportive di integrazione con il territorio.
“Chi conosce non ha Paura”, a cura dei volontari della Croce Verde di Villa Minozzo, è un progetto nato dalla riflessione degli operatori che hanno raccolto bisogni e timori da parte di alcuni utenti del centro e rispettive famiglie, relativi al Soccorso 118. Il percorso, articolato in 4 incontri, ha favorito la famigliarità con i volontari e con le strumentazioni di primo soccorso.
Ingressi e dimissioni vengono concordati dall’Unità di Valutazione Handicap (UVH) del Servizio Sociale Unificato del distretto di Castelnovo ne’ Monti (RE) dell’AUSL di Reggio Emilia, in collaborazione con i referenti Coopselios per le strutture e con i comuni di residenza degli ospiti
10 posti a carattere semiresidenziale.