Dott.ssa Francesca Rossi
+39 3404831235
ni-abetebianco@coopselios.com; resp-ni-busana@coopselios.com
Il nido “Abete Bianco” è un servizio educativo rivolto ai bambini tra i 12 e 36 mesi, che può ospitare fino a 24 bambini. La struttura è situata vicino al centro del paese e integrata con le scuole elementari e medie di Villa Minozzo.
L’obiettivo del servizio è la formazione e socializzazione dei bambini, mirate allo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
L’apertura del Nido fa parte del Progetto Sperimentale, denominato I Piccoli Giganti, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia.
La finalità principale di questa iniziativa è stata l’apertura, nelle zone montane, di servizi educativi per la prima infanzia, tese a limitare lo spopolamento e a contribuire alla diffusione di una cultura per l’infanzia.
Gli spazi, recentemente ampliati, sono molto curati negli allestimenti e offrono molteplici esperienze educative.
È presente un atelier che propone quotidianamente attività grafico-espressive ai bambini.
La compresenza delle insegnanti, con la supervisione del pedagogista, garantisce una progettazione didattica ed educativa molto attenta ai bisogni di bambini e famiglie.
Il nido in questi anni ha intrapreso diverse ricerche sul tema delle nuove tecnologie e dei linguaggi multimediali dotandosi si piccole attrezzature per avvicinare i bambini a strumenti tecnologici quali, tablet, computer portatile, video proiettore.
Il nido è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 16.00 da giugno a settembre.
Iscrizioni presso i Servizi Sociali del Comune di Villa Minozzo.
24 bambini tra i 12 e i 36 mesi.