Il nido La Mongolfiera è un servizio educativo rivolto ai bambini tra i 12 e 36 mesi, costituito da un’unica sezione.
Inaugurato nel settembre del 2006, il micronido è situato nel polo scolastico di Carpineti, vicino alla Scuola dell’Infanzia Statale e alla Biblioteca Comunale. Questo servizio ha finalità di formazione e socializzazione dei bambini, sviluppando le loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
L’apertura del nido, insieme a quelli già esistenti nell’Alto Appennino, risponde ai bisogni delle famiglie che risiedono nelle zone montane, di servizi educativi per la prima infanzia e contribuisce alla promozione di una cultura per l’infanzia attraverso l’organizzazione di serate, eventi, laboratori e feste in grado di coinvolgere i genitori dei bambini.
Le esperienze di atelier e la vicinanza alla biblioteca costituiscono importanti risorse che qualificano e arricchiscono la proposta educativa didattica offerta ai bambini. Riconoscere il valore dell’atelier e dell’atelierista all’interno del progetto pedagogico significa valorizzare il ruolo dei molteplici linguaggi e dell’estetica nei processi di conoscenza di adulti e bambini.
Bambini e nuove tecnologie. Il linguaggio digitale tra contesti quotidiani e linguaggi espressivi.
Il nostro approccio, che si fonda sullo sviluppo dei molteplici linguaggi dei bambini, comprende necessariamente anche il linguaggio digitale e la riflessione attorno alla costruzione di ambienti digitali per l’apprendimento, che diventano punto di partenza per nuovi approfondimenti. I contesti realizzati mettono in dialogo realtà e strumenti digitali, creando paesaggi immersivi fatti di suggestioni e mondi, che permettevano ai bambini di entrare in relazione e in contatto con l’ambiente.
Il Nido è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 16.00; può accogliere 18 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, e garantisce un servizio di qualità grazie alla presenza di personale esperto e qualificato.
Il Nido è aperto da settembre a giugno; è possibile attivare il servizio estivo nel mese di luglio, con un minimo di 10 partecipanti.
Iscrizioni presso il Servizio Sociale del Comune di Carpineti (RE).
18 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.