Il Nido d’Infanzia Aguas Claras è un nido intercooperativo gestito da Coopselios e Unieco in convenzione con l’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2009.
La struttura nasce all’interno di un progetto di solidarietà internazionale con il Brasile, che ha portato alla realizzazione della UMEI (Unità Municipale di Educazione Infantile) AGUAS CLARAS a Belo Horizonte. Si è scelto quindi di avere il medesimo nome per sottolineare la relazione tra le due esperienze educative. L’internazionalità è una caratteristica che appartiene all’identità del nido, accogliendo e confrontandosi spesso con interlocutori e gruppi di studio provenienti da altre culture.
La zona dove è ubicato il nido è inserita in un contesto commerciale fortemente dinamico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: l’area nord della città, infatti, negli ultimi anni ha visto la realizzazione di importanti progetti di riqualificazione per favorire la crescita economica e sociale della comunità.
Il nido promuove il progetto 06 on web che nasce dalla volontà di innovare la comunicazione con le famiglie rendendola più immediata e accessibile.
Il programma consente di rendere digitale tutta la documentazione della struttura, dalla parte gestionale a quella relativa alla comunicazione; inoltre le famiglie possono essere aggiornate in tempo reale sulle informazioni relative al proprio figlio, sia all’interno dei servizi grazie a un monitor touch sia dai devices attraverso credenziali personali.
Un’équipe di pedagogisti, geometri, architetti e amministratori, ha saputo interpretare le potenzialità di un luogo abitato quotidianamente solo da adulti, realizzando una nuova struttura in grado di accogliere le curiosità e le necessità di bambini piccolissimi, dando forma a un nuovo progetto di welfare sociale per la città (15 posti sono infatti riservati ai figli dei dipendenti delle cooperative aderenti al progetto).
Gli spazi sono dotati di ampie vetrate; all’interno del nido sono presenti due mini-atelier tematici che approfondiscono in particolare il linguaggio naturale e del cibo (sez. piccoli-medi) e il linguaggio digitale (sez. medi-grandi) che favoriscono interessanti ricerche per lo sviluppo e gli apprendimenti dei bambini in sintonia con la contemporaneità socio-culturale.
Il nido è aperto dalle 7.30 alle 16.00, da settembre a giugno.
Offre il servizio aggiuntivo di tempo lungo dalle 16.00 alle 18.30.
Servizio estivo nel mese di Luglio.
Le iscrizioni si raccolgono presso l’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia o presso gli uffici di Coopselios per i 15 posti riservati.
59 posti per bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Di cui 15 sono riservati ai figli dei dipendenti delle cooperative aderenti al progetto.