Nido Airone – Reggio Emilia

Via delle Ortolane, 5, Reggio Emilia, 42124 RE, Italia
Responsabile:

Dott.ssa Federica Marani

Telefono:

+39 0522.511404

Email:

ni-airone@coopselios.com; resp-ni-airone@coopselios.com

Il nido Airone è un nido cooperativo gestito da Coopselios in convenzione con l’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 1994; è costituito da 4 sezioni e accoglie 70 bambini, dai 3 ai 36 mesi.
È situato in un complesso molto luminoso e con una grande area cortiliva che comprende anche la Scuola Comunale dell’Infanzia Andersen: il giardino e l’uso della cucina interna, infatti, sono in comune tra il nido e la scuola. L’architettura, la cucina in comune, la trasparenza delle vetrate, il parco in comune sono elementi in grado di creare nelle famiglie e nei bambini un forte senso di appartenenza a un progetto educativo condiviso, che fa parte del sistema di servizi integrato.
Il nido si avvale inoltre della collaborazione di un’atelierista e del coordinamento di una pedagogista, che segue la progettazione e l’organizzazione del servizio.

Open day dicembre 2020 – Il video

PUNTI DI FORZA

Atelier
È presente un ampio atelier comune alle sezioni e un atelier nella sezione grandi. L’atelier è lo spazio pensato per i 100 linguaggi dei bambini (L.Malaguzzi) e pervade l’identità del servizio; contribuisce a sostenere l’idea di bambino ricco di risorse e interessi, interazionista, curioso, desideroso di porsi in relazione, di costruire la propria conoscenza, un’idea di bambino competente sin da piccolissimo.
Parco
L’ampio parco del nido, in comune con la Scuola Comunale d’infanzia Andersen, accoglie una vegetazione ricca e diversificata, uno spazio possibile di sperimentazione e incontro con l’ambiente naturale.
Cucina
La cucina interna e la presenza di una cuoca e un aiuto cuoca sono garanzia di qualità nella preparazione dei pasti e di un’attenzione e cura dell’alimentazione quotidiana dei bambini anche più piccoli.

PROGETTI

Media bambini e famiglie, proposta da Reggio Children. Percorso di approfondimento attorno al ruolo delle tecnologie digitali in ambito educativo.

L’incontro con l’ambiente naturale e con le ricchezze del parco del nido è esperienza primaria all’interno del progetto educativo costruito con bambini e famiglie.

SERVIZI

  • Il nido è aperto dalle 7.30 alle 16.00 da settembre a giugno
  • Tempo lungo dalle 16.00 alle 18.30
  • E’ previsto il servizio estivo nel mese di luglio
  • Servizio di cucina interna.

ACCESSO

Iscrizioni presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

PERSONALE

  • 11 Insegnanti
  • 1 Cuoca
  • 1 Aiuto cuoca
  • 2 Ausiliarie.

RICETTIVITÀ

70 bambini dai 3 ai 36 mesi.

Struttura privata con posti ad accesso diretto
Richiedi informazioni

Presto il consenso all’invio di comunicazioni commerciali, promozionali edi marketing.

Top