Dott.ssa Francesca Rossi
ni-arcobaleno@coopselios.com; resp-ni-arcobaleno@coopselios.com
Il nido Arcobaleno si caratterizza per un progetto architettonico, innovativo e attuale, che offre ai bambini un punto di vista speciale sul territorio e un luogo accogliente e moderno, pensato per essere luogo di relazioni e apprendimenti.
Inserito nella rete dei servizi educativi di Coopselios, collabora strettamente con il Comune di Castelnovo né Monti.
Le progettazioni e l’organizzazione del servizio sono arricchite dalla collaborazione con l’atelierista e dal coordinamento della pedagogista.
È presente presso il nido anche il Centro Bambini Genitori Ludovico, servizio integrativo offerto ai bambini a partire dai 18 mesi che non frequentano servizi educativi.
La struttura, aperta nel 2014 si presenta come un luogo estremamente innovativo e attuale: finestre e trasparenze consentono sguardi e relazioni tra le sezioni, tra gli spazi interni ed esterni, tra bambini e tra bambini e adulti.
Sono presenti tre mini atelier ad uso di tutte le sezioni e un atelier, con adiacente giardino pensile, che offre uno sguardo unico sul territorio circostante.
Oltre ai progetti di apprendimento che vengono ogni anno proposti ai bambini attraverso i linguaggi espressivi e l’uso di tecnologie, sono presenti diverse occasioni di incontro aperte anche alle famiglie che non frequentano il nido, organizzate da Coopselios e dal Comune di Castelnovo né Monti.
Il programma di incontri ed esperienze per le famiglie del territorio deonominato “Arcolab _ laboratori di educazione e cultura” comprende in particolare incontri a tema per neogenitori al mattino e playgroup di inglese nel pomeriggio, per bambini dai 3 ai 6 anni e altre proposte.
Ogni anno vengono offerti diversi incontri a tema anche per le famiglie dei bambini che già frequentano il nido, tenuti dalla pedagogista o con la collaborazione di formatori esterni.
Il nido è aperto da settembre a giugno, dalle 7:30 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.
È possibile fare richiesta di tempo prolungato dalle 16:00 alle 18:00 e di tempo estivo nel mese di luglio.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda di iscrizione presso agli uffici preposti del Comune di Castelnovo ne’ Monti.
42 bambini dai 9 ai 36 mesi.