Dott.ssa Sara Magnani
+39 3346218168
ni-bollicine@coopselios.com; resp-ni-bollicine@coopselios.com
Il nido Bollicine è gestito da Coopselios in convenzione con il Comune di Rubiera. È situato nel centro del paese ed è circondato da un grande parco attrezzato. Nelle immediate vicinanze è presente la biblioteca comunale e il parco pubblico.
La struttura ospita una sezione sia a tempo part-time che a tempo pieno, con orario 7.30-15.45 per un totale di 17 bambini e bambine di età compresa tra 8 e 36 mesi.
La posizione centrale permette l’accesso a molti servizi del paese, offrendo la possibilità ai bambini di fare esperienze di cittadinanza e di intrecciare relazioni significative con il territorio. La stretta collaborazione con la vicina Biblioteca U. Codro permette di sostenere e valorizzare progetti di avvicinamento alla lettura e scambi culturali. Gli ampi spazi interni rappresentano un’opportunità di scoperta e offrono la possibilità di allestire diversi centri di interesse, per sostenere lo sviluppo delle competenze dei bambini, oltre ad avere degli spazi dedicati per il pranzo e per il sonno.
Il grande Atelier, situato vicino alla zona pranzo, offre ricche opportunità di ricerca, mettendo in dialogo e in connessione conoscenze ed esperienze, attraverso la sperimentazione di diversi materiali e la predisposizione di contesti a supporto dello sviluppo dei linguaggi espressivi dei bambini, grazie anche alla presenza di un’atelierista.
PERSONALE
1 Coordinatore pedagogico
3 Insegnanti
1 Atelierista
1 Ausiliaria di cucina
1 Ausiliaria
Il nido è aperto dalle 7.30 alle 15.45 da settembre a giugno.
I pasti vengono forniti da “Cirfood” e porzionati dalla cuoca interna.
Valorizzazione del legame con il territorio: la posizione strategica del nido e la vicinanza con la biblioteca rendono possibili progetti di scambio, sostegno alla lettura e alla condivisione.
Connessione con l’ambiente naturale: grazie alla presenza del grande parco, il nido offre ai bambini la possibilità di vivere l’ambiente naturale in ogni stagione dell’anno. Il “fuori” rappresenta un vero ambiente di apprendimento anche per i più piccoli, che sperimentano le potenzialità della vita all’aperto grazie alle plurime ricerche e scoperte possibili.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda di iscrizione presso l’Ufficio Scuola del Comune di Rubiera (RE).
17 bambini di età compresa tra gli 8 e i 36 mesi.