Federica Bolzon
+39 340.2457864
+39 331 6313055
Il nido d’infanzia Campanido è un servizio educativo comunale, di recente costruzione e inaugurazione, inserito all’interno di un polo scolastico che comprende l’adiacente scuola dell’infanzia.
Campanido accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni: piccoli, medi e grandi.
La struttura si sviluppa su un unico piano, con ampi spazi e vetrate che si affacciano sul giardino esterno. Ogni sezione ha la propria stanza del sonno dedicata che viene utilizzata anche durante la mattinata per vivere esperienze a piccoli gruppi sui linguaggi della luce, scenari immersivi, narrazioni.
I pasti e le merende per i bambini frequentanti il nido sono preparati nella cucina dell’adiacente scuola dell’infanzia seguendo le “Linee d’indirizzo per l’alimentazione nei nidi d’infanzia”, con menù approvato dall’Azienda Sanitaria Locale, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di prodotti biologici e a km 0.
Compongono il nido tre spazi importantissimi per i bambini:
Il personale del nido è così composto:
Tutto il personale è impegnato in una formazione continua; inoltre è chiamato a lavorare in un sistema progettuale quotidiano, settimanale e mensile che mette in rapporto e confronto il singolo educatore con il gruppo di lavoro.
Un ruolo fondamentale all’interno di questo processo è la collaborazione e la partecipazione delle famiglie, che attraverso incontri di sezione e riunioni portano un contributo importante per il buon andamento del servizio.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio, part time (7.30-13) e tempo pieno (7.30-16).
Su richiesta si potrà ampliare l’orario fino alle ore 19.30, e valutare l’apertura del servizio durante il mese di agosto.
Il nido può accogliere un massimo di 49 bambini di età compresa tra i 3 ai 36 mesi.
La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori, o da chi ne fa le veci, e presentata presso la sede del Nido d’Infanzia.
Gli ambientamenti potranno avvenire durante tutto il corso dell’anno fino alla copertura di tutti i posti a disposizione ed il primo giorno di ambientamento, compatibilmente con le esigenze lavorative dei genitori, avverrà ad inizio della settimana, nella giornata di lunedì o martedì.