Dott.ssa Rossana Ruozzi
+39 0522.843917
Il nido Il Castello Incantato è un servizio educativo rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi, costituito da un’unica sezione. Inaugurato nel giugno del 2006 come Servizio di Educatrice Familiare, dal 2008 si rinnova e diviene un servizio in grado di accogliere 16 bambini e bambine.
La nuova struttura, un piccolo gioiello di architettura scolastica, è situata nel polo scolastico di Baiso, di fianco alla Scuola dell’Infanzia Statale e si caratterizza per ampi spazi, grandi vetrate e vista sul castello del paese. In linea con quanto espresso dalla normativa vigente in materia, gli obiettivi sono la formazione e la socializzazione dei bambini, intese in un’ottica globale per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
Il nido risponde ai bisogni di servizi educativi per la prima infanzia delle famiglie che risiedono nelle zone montane; contribuisce alla promozione di una cultura per l’infanzia attraverso l’organizzazione di serate, eventi, laboratori e feste che coinvolgono i genitori dei bambini.
L’atelier come importante risorsa di qualificazione e di arricchimento della proposta educativa didattica offerta ai bambini del nido. Riconoscere il valore dell’atelier all’interno del progetto pedagogico significa valorizzare il ruolo dei molteplici linguaggi e dell’estetica nei processi di conoscenza di adulti e bambini.
La narrazione e il pensiero narrativo, per favorire e sostenere conoscenze relative al sapere narrativo, agli apparati culturali, cognitivi e metacognitivi che lo supportano e incrementano.
Il nido è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 16.00 da settembre a giugno. Su richiesta dei genitori è possibile attivare il servizio estivo nel mese di luglio.
Iscrizioni presso il Servizio Sociale del Comune di Baiso.
16 bambini.