Dott.ssa Sabrina D'Arenzo
+39 366 6510268
ni-ilcastello@coopselios.com; resp-ni-ilcastello@coopselios.com
Il Castello Magico nasce da una collaborazione tra il Comune di Santo Stefano e Coopselios; scambio, condivisione e dialogo sono i valori cardine che permettono un confronto arricchente per entrambe le parti.
Collocato in una zona tranquilla, facilmente raggiungibile, il nido è circondato da un’ampia area verde, vicino alla scuola dell’infanzia.
Il Castello Magico si caratterizza come luogo di valorizzazione delle potenzialità dei bambini e delle bambine, delle individualità, luogo di riconoscimento dei diritti, indipendentemente dalle differenze di sesso, culturali o dagli svantaggi fisici o sociali.
Nel nido è presente un atelier organizzato in un grande spazio verandato che affaccia sul giardino esterno, sulle sezioni e sulla piazza; è allestito con molteplici strumenti e materiali grafici, manipolativi e naturali in grado di valorizzare l’interconnessione tra i diversi saperi e sostenere i bambini nei loro processi di ricerca. In questo spazio si generano nuove sperimentazioni che vanno a contaminare pensieri ed esperienze quotidiane.
Il servizio è aperto da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì con orario a tempo parziale 7.30/14.00 e tempo pieno 7.30/16.30 (attivabile con almeno 5 richiedenti).
Ospita 35 bambini, accolti in 2 sezioni suddivise per età:
La struttura è dotata di una cucina interna per la produzione dei pasti. Il pranzo viene preparato sulla base della tabella dietetica qualitativa e quantitativa approvata dalla Asl e applicata dal Comune di Santo Stefano Magra presso i servizi educativi.
Il progetto in corso per l’anno educativo 2024/25 è declinato in base agli interessi e all’età dei bambini e delle bambine, in diverse attività didattiche volte a promuovere molteplici esperienze.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda all’ufficio Protocollo del Comune di Santo Stefano Magra.
Informazioni disponibili sul sito web del Comune di Santo Stefano di Magra (Tel. 0187.697111).
• 1 Coordinatrice Pedagogica
• 4 Educatrici
• 1 Atelierista
• 2 Cuoche (comunali)
• 2 Ausiliarie
Il nido può accogliere 35 bambini dai 12 ai 36 mesi.