Il Nido Zebri dal 3 Febbraio 2025 è gestito da Coopselios, il quale parteciperà alla gara di appalto.
Il servizio è collocato in un ampio parco e in una splendida zona residenziale di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna.
La struttura architettonica è stata totalmente modernizzata e ristrutturata. Il riscaldamento è a pavimento e la luce a sensore di movimento. Presenta quattro ampie e luminose sezioni, che permettono l’allestimento di numerosi centri di interesse, per sostenere gli apprendimenti con differenti ricerche e indagini dei bambini e delle bambine. Ogni sezione ha la propria stanza sonno, bagno e spazio dedito al pasto.
La struttura presenta anche uno spogliatoio maschile, uno femminile, una cucina interna, un ufficio e una piccola zona di accoglienza per le famiglie. Questa permette ai genitori di sostare e dedicarsi alla lettura delle pubblicazioni della cooperativa e alle documentazioni di sezione.
Il progetto pedagogico si declina in un’organizzazione degli spazi del servizio che rispetta le competenze dei bambini e delle bambine e le progettualità vissute durante l’anno, potenziando ulteriormente la relazione tra spazi, contesti e materiali. Essendo una novità, gli educatori adempiranno al compito di trasmettere tutti i nostri valori educativi ai bambini e alle famiglie. Faranno conoscere e scoprire l’atelier il nostro approccio pedagogico.
Lavorare per progetti significa narrare gli intrecci e gli interessi di ogni gruppo di bambini, sapendoli sostenere come adulti.
Il linguaggio della narrazione, i linguaggi espressivi, il linguaggio della luce, il linguaggio della natura si intrecciano in nuove scoperte, indagini e approfondimenti, di bambini, bambine e insegnanti.
La presenza di uno spazio atelier, che ti permettere di uscire facilmente anche nel giardino, sostiene la concezione di “atelier diffuso e aperto” e la narrazione dei linguaggi espressivi, con alfabeti, allenamenti, approfondimenti.
Il grande giardino\parco permette ricerche, indagini e scoperte attraverso esperienze stimolanti per i bambini. Presenta una cucina simbolica esterna, delle fioriere, un percorso sensoriale, degli alberi e una recinzione floreale.
Il nido è aperto da settembre a luglio, dalle 7:30 alle 18:00, dal lunedì al venerdì. L’organizzazione della giornata è articolata in una quotidianità ricca, per far emergere le strategie più efficaci al benessere dei bambini.
Al momento 42 bambini.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda presso il Comune di Casalecchio e avere la residenza nello stesso.