Nido d’infanzia Isola dei Tesori – Bologna (BO)

Via Marco Polo, 60, 40131 Bologna, Bologna BO, Italia
Responsabile:

Dott.ssa Martina Baldini

Telefono:

+39 051.6441211

Email:

resp-ni-isoladeitesori@coopselios.com

Il nido d’infanzia Isola dei Tesori è il nido aziendale della Direzione Regionale Emilia-Romagna dell’Agenzia delle Entrate, con posti dedicati ai dipendenti dell’Agenzia, al Comune di Bologna, alla Guardia di Finanza e con posti privati.

La grande sezione del nido è un openspace organizzato per “centri di interesse”. E’ presente, all’entrata, uno spazio-atelier, per le esperienze espressive, di grafica, pittura, creta, luce. La stanza del sonno è un luogo dedicato, con i letti e uno spazio narrazione per le storie che accompagnano i bambini prima di addormentarsi.

Pranzo e merende sono preparati nella cucina esterna di Camst, con diete calibrate per le esigenze di ogni età.

PUNTI DI FORZA

Ampi spazi interni riprogettati e organizzati per centri di interesse:

  • costruttività con pedane di diverse forme, tavolo di luce e materiali strutturati e non;
  • spazio del gioco simbolico, gioco della cucina e delle bambole;
  • la zona tavoli, dedicata al pranzo, ma anche ai giochi da tavolo;
  • la zona morbida dedicata ai più piccoli e alla narrazione, per letture a grande e piccolo gruppo, ma anche per riposarsi e rilassarsi, luogo di accoglienza e di sosta per bambini e adulti;
  • atelier per promuovere la creatività e le potenzialità espressive di bambini e bambine, in una dimensione nuova e diffusa, contemporanea, per formare cittadini del futuro e del mondo.

L’ampio giardino, attrezzato con giochi e materiale naturale, diventa un luogo speciale per attività all’aperto e offre punti di vista diversi ai bambini, oltre ad essere luogo di ricerca legato alla natura che può essere allestito per diventare una sezione a cielo aperto.

Lo spazio esterno, frequentato e amato dai bambini, potenzia l’identità del nido e si apre su una zona verde che amplifica le proposte all’aperto come luogo di esperienze insolite e interessanti legate alla natura e ai suoi fenomeni, alle esperienze di corpo in movimento e di nuove percezioni sensoriali.

PROGETTI

  • Riprogettazione degli spazi e proposta di una nuova quotidianità ai bambini e alle bambine, per diventare gruppo ogni giorno.
  • Playgroup sul mattino per una full immersion soft nella lingua inglese, attraverso giochi, canzoni, narrazioni e letture, che potenziano l’apprendimento della seconda lingua.

PERSONALE

Il personale del nido, nel rispetto dei parametri della normativa regionale, è composto da:

  • 3 educatrici
  • 1 english teacher
  • 2 ausiliarie
  • 1 atelierista
  • 1 Coordinatrice pedagogica Responsabile di Servizio.

Il personale è in formazione continua e progetta le esperienze e le proposte a partire dai linguaggi espressivi e non, restituendo una puntuale documentazione dei processi di apprendimento dei bambini sia giorno per giorno, attraverso la proiezione delle foto, la narrazione attraverso il diario quotidiano, la restituzione individuale ad ogni famiglia, sia alla fine dell’anno educativo con materiali che documentano i processi di apprendimento e gli avanzamenti che i bambini hanno vissuto abitando il nido.

Molto importante è la partecipazione delle famiglie, alleate indispensabili, sia nella quotidianità, sia nelle serate di condivisione attraverso le tecnologie digitali, come la contingenza attuale richiede in sicurezza.

SERVIZI

L’orario giornaliero del funzionamento è dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedì al giovedì e dalle 7.30 alle 16.30 il venerdì.

È possibile frequentare il Tempo Pieno o il Part Time antimeridiano, da lunedì a venerdì.

Calendario scolastico annuale: dal 1 settembre al 30 giugno (secondo il calendario dell’Agenzia delle Entrate e comunale).

Calendario del servizio estivo: Summer Camp per l’intero mese di luglio.

RICETTIVITÀ

Il nido può accogliere 25 bambini dai 9 ai 36 mesi in una sezione eterogenea.

 

 

ACCESSO

La presentazione della domanda di iscrizione per i posti provati può essere presentata i qualsiasi momento dell’anno.

Tramite l’Agenzia delle Entrate è consentito l’accesso ai figli e ai nipoti dei dipendenti.

L’accesso avviene tramite l’ente gestore (mail, prenotazione visita o colloquio telefonico, graduatoria interna criterio temporale con priorità ai fratelli).

Struttura privata con posti ad accesso diretto
Richiedi informazioni

Presto il consenso all’invio di comunicazioni commerciali, promozionali edi marketing.

Top