Dott.ssa Francesca Rossi
+39 0522.988242
Il Nido d’Infanzia Kaleidos è un nido comunale gestito da Coopselios da settembre 2012, anno della sua inaugurazione. All’interno del nido è presente una cucina gestita da una cuoca e da un’aiuto-cuoca, che quotidianamente preparano i pasti per tutti i bambini frequentanti il nido, per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia statale e per gli anziani residenti che abbiano necessità di un pasto a domicilio.
Fa parte di un nuovo polo dell’infanzia che include la Scuola dell’Infanzia Statale di Viano, con la quale il nido condivide il medesimo ingresso e la cucina che si affaccia sulla piazza della scuola.
A piano terra il nido si apre su una zona di accoglienza per bambini e famiglie che accoglie i bambini anche durante il momento del pranzo e una zona dedicata a diversi contesti di gioco e di ricerca.
Il piano inferiore, affaccia sul parco, accoglie l’atelier ed è composto da uno spazio polifunzionale dedicato in particolare a ricerche intorno al linguaggio della luce.
Il Nido è inserito in un contesto di particolare interesse dal punto di vista paesaggistico, è facilmente raggiungibile e la sua posizione consente a chi lo abita di mantenere attive e dinamiche le relazioni con il territorio.
Nell’anno scolastico 2016/2017 si è scelto come tema progettuale la relazione con il territorio; il progetto è stato caratterizzato da frequenti uscite e contatti con il paese.
Orario di apertura: dalle 7.30 alle 16.00, con l’opportunità di uscita anticipata entro le ore 13.00 e quindi di frequenza part-time.
Il Nido è aperto da settembre a giugno; nel mese di luglio è prevista l’attivazione di un servizio estivo, per le famiglie che ne facciano richiesta, con un minimo di 10 iscrizioni.
Il gruppo di lavoro è composto da:
Il Nido può ospitare fino a 22 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, accolti in un’unica sezione, mista per età.