Federica Bolzon
+39 340.2457864
+39 331.6616638
Il nido d’infanzia La Libellula è un servizio educativo comunale, nato come unica sezione a settembre del 2005 e diventato nido a tre sezioni da settembre 2011. E’ in gestione a Coopselios dal 01 gennaio 2021.
Accoglie bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi suddivisi in tre sezioni: piccoli, medi e grandi.
La struttura si sviluppa su un unico piano, con ampi spazi e vetrate che si affacciano sul giardino esterno. Ogni sezione ha la propria stanza del sonno dedicata che viene utilizzata anche durante la mattinata per vivere esperienze a piccoli gruppi sui linguaggi della luce, scenari immersivi, narrazioni.
Il nido è dotato di cucina interna, in cui vengono preparati merende e pranzi seguendo le “Linee d’indirizzo per l’alimentazione nei nidi d’infanzia”, con menù approvato dall’Azienda sanitaria locale.
Al nido sono situati tre spazi:
Tutto il personale è impegnato in una formazione continua; inoltre, è chiamato a lavorare in un sistema progettuale quotidiano, settimanale e mensile che mette in rapporto e confronto il singolo educatore con il gruppo di lavoro.
Un ruolo fondamentale all’interno di questo processo è la collaborazione e la partecipazione delle famiglie, che attraverso incontri di sezione, riunioni portano un contributo importante per il buon andamento del servizi.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio, dalle 7.30 alle 17.30.
Le ore di apertura ordinaria sono suddivise in tre fasce di frequenza così stabilite:
7:30 – 13:30
7:30 – 16:00
7:30 – 17:30
Su richiesta si potrà ampliare l’orario fino alle ore 19:30 e valutare l’apertura del servizio durante il mese di agosto.
Il nido può accogliere un massimo di 60 bambini di età compresa tra i 3 ai 36 mesi.
La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori, o da chi ne fa le veci, e presentata presso la sede del Nido d’Infanzia.
Le domande di ammissione devono essere presentate dal 2 gennaio al 31 maggio di ogni anno per i bambini da ammettere al Nido d’Infanzia entro il mese di settembre, dal 1 luglio al 30 settembre di ogni anno per i bambini che chiedono l’ammissione al Nido nel mese di gennaio di ogni anno. Possono essere previste deroghe nel caso di non copertura di tutti i posti a disposizione.
Gli inserimenti potranno avvenire durante tutto il corso dell’anno fino alla copertura di tutti i posti a disposizione ed il primo giorno di inserimento, compatibilmente con le esigenze lavorative dei genitori, avverrà ad inizio della settimana, nella giornata di lunedì o martedì.