Il nido Marameo è situato all’interno dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. La struttura si estende su un’area di 655 mq, suddivisa in due zone, una per i lattanti-piccoli e una per i medi-grandi, circondata da uno spazio verde di 875 mq, ed è in grado di ospitare fino a 54 bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
Il nido Marameo offre ai bambini e alle loro famiglie un luogo di educazione, cura e socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, sociali. L’approccio pedagogico si basa su alcuni valori di riferimento che orientano e danno senso all’organizzazione generale del servizio. Gli spazi, gli arredi e i materiali sono stati pensati per favorire e promuovere le scoperte e la qualità delle esperienze che i bambini vivono.
Lo spazio viene organizzato in centri di interesse per condividere giochi e attività e co-costruire competenze. Il valore del gruppo, piccolo o grande, potenzia le occasioni di socializzazione e amplifica il piacere della relazione e dell’apprendimento insieme agli altri.
Spazi e atelier diffusi come luoghi accoglienti ma anche spazi dell’immaginazione che permettono alla creatività di prendere forma, generando nuovi pensieri, ipotesi, teorie.
Lavorare per progetti significa aprirsi agli interessi di ogni gruppo di bambini, sostenendoli nelle indagini e nelle ricerche. Gli approfondimenti dei linguaggi espressivi negli atelier permettono ai bambini e alle bambine di vivere i linguaggi come la grafica, la pittura, la creta, la costruttività al tavolo di luce con alfabeti, allenamenti e approfondimenti. La luce naturale che entra dalle ampie vetrate e il grande parco attorno alla struttura permettono ricerche a 360 gradi, a contatto diretto con gli elementi e i ritmi della natura, in una dimensione spontanea e immediata, altamente generatrice di curiosità e attenzione, in una ricchezza di particolari da indagare e sperimentare attraverso i sensi e i possibili linguaggi.
Il nido Marameo è aperto tutto l’anno, compatibilmente con il numero necessario di bambini. L’orario di apertura è dalle 7:30 alle 16:00, con possibilità di prolungare la permanenza fino alle 18:30 (al raggiungimento di un numero minimo di richieste).
54 bambini dai 3 ai 36 mesi
La struttura è riservata:
verso i quali presentare domanda d’iscrizione, nei tempi e modi stabiliti dai vari bandi emanati.