Stella Musca
051 6493592
+39 3357636316
Il nido scuola “Calicanto”, è un nido scuola bilingue, che offre una full immersion nella lingua inglese con personale altamente qualificato.
Il nido ospita 28 bambini di età compresa tra 12 e 36 mesi in un’unica sezione eterogenea che lavora per piccoli e medi gruppi.
La scuola può ospitare 41 bambini dai 3 ai 6 anni in due sezioni parzialmente eterogenee: una per i 3-4 anni e una per i 4-5 anni.
Il servizio è collocato in una zona residenziale poco distante dal centro storico, ed è caratterizzato da un ampio giardino e da un ampio terrazzo.
La struttura architettonica si sviluppa su due piani, con spazi ariosi e luminosi, che si prestano all’organizzazione di più centri di interesse offrendo la possibilità di ricerche diversificate.
Gli arredi più innovativi sostengono le scoperte dei bambini e aprono opportunità sinestetiche che permettono sorprendenti esperienze sensoriali.
I due atelier non sono solo luoghi fisici, accoglienti e colorati, ma anche spazi dell’immaginazione in cui la creatività dei bambini si esprime liberamente: dipingendo, costruendo, osservando, leggendo, raccontando. Costituiscono spazi generativi di nuove sperimentazioni che vanno a contaminare pensieri ed esperienze del quotidiano.
Lavorare per progetti significa aprirsi agli interessi di ogni gruppo di bambini, sapendoli sostenere come adulti.
Negli ultimi anni abbiamo realizzato insieme ai bambini progetti sugli alberi, sulla luce, sull’autoritratto e sui supereroi.
Ogni anno, durante gli approfondimenti in atelier, i bambini vivono i linguaggi espressivi dalla grafica, alla pittura, alla manipolazione della creta, alla costruttività sul tavolo di luce, con alfabeti, allenamenti e approfondimenti.
Il nido è aperto da settembre a luglio, dalle 7:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì.
L’organizzazione della giornata è flessibile e modificabile, con ritualità che si ripetono quotidianamente al fine di individuare le strategie più efficaci per favorire il benessere dei bambini.
La struttura è dotata di una cucina interna per la produzione dei pasti. Il pranzo viene preparato sulla base della tabella dietetica qualitativa e quantitativa realizzata dai nutrizionisti dell’Università di Modena e Reggio con Cirfood, approvata e applicata dal Comune di Bologna.
63 bambini, di cui il 20 per cento aperto a privati esterni.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda di iscrizione presso il nido scuola.