Dott.ssa Jenni Zanini
+39 0426.324127 - +39 0426.632779; fax +39 042364352
rsa-ilgabbiano@coopselios.com; resp-rsa-ilgabbiano@coopselios.com
La Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili “Il Gabbiano” si trova nel centro della città di Porto Viro ed è vicina ai servizi ricreativi comunali; è inserita nei servizi alla disabilità dell’ULSS 5 e nei suoi Piani di Zona e accreditata dalla Regione Veneto per 20 posti letto.
L’equipe multi-professionale programma, realizza e verifica obiettivi rieducativi e terapeutici rivolti a persone con disabilità; per ogni utente è presente il Piano Educativo Individuale, corredato di Piano Assistenziale.
L’assistenza è garantita 24 ore su 24.
Integrazione col territorio
Nell’ottica di fornire esperienze e nuovi stimoli vengono promosse uscite nel territorio e collaborazioni con le associazioni. Esempi di attività svolte sono state le uscite in piscina, al mare, presso il parco tematico le Dune e la partecipazione alle fiere paesane. Con questi interventi viene favorita la conoscenza diretta di diversi aspetti (paesaggistici, culturali e artistici) e vengono stimolate autonomie personali e di gruppo.
Riattivazione Motoria
Progetto che valorizza l’importanza del benessere fisico. Grazie alla sala adibita con strumenti specifici, il personale specializzato promuove attività strutturate per stimolare il movimento e competenze socio-relazionali. Nella sala di riattivazione motoria sono presenti attrezzature mirate a raggiungere obiettivi personalizzati tenendo presenti le specificità delle persone in termini di capacità e di preferenze. I residenti possono sperimentare un sistema di parallele, un percorso sensoriale di deambulazione, una cyclette orizzontale e diverse proposte ludico motorie incentivati da rinforzi.
Per l’accesso è necessario contattare l’Assistente Sociale della struttura.
Stimolazione multisensoriale
Progetto che valorizza il benessere emozionale e soggettivo. Nella struttura RSA IL Gabbiano è stato creato un ambiente organizzato fornito di stimoli scelti rivolti ai singoli sensi, alla propriocezione e alla stimolazione vestibolare. Si tratta di un ambiente dedicato e intimo dove gli stimoli vengono controllati e adattati per favorire il rilassamento o l’attivazione della persona sulla base dei suoi obiettivi. Nella stanza vi sono proiettori di luci e temi, suoni, oggetti di varie consistenze e pesi, massaggiatori per il corpo, creme, diffusore e oli essenziali, seduta pouf e poltrona basculante. Le attività multisensoriali permettono di creare connessioni, fiducia e di osservare gli stimoli più graditi.
La presenza di personale qualificato e la progettazione individuale permettono la piena realizzazione degli obiettivi di cura della persona, attraverso l’erogazione di attività e interventi che rispecchiano le caratteristiche e il profilo dell’utente.
La struttura dispone di 20 posti letto