Dott.ssa Gabriella Piazza
+ 39 02.3008.3090; fax: 02.3008.3055
rsa-quarenghi@coopselios.com; resp-rsa-quarenghi@coopselios.com
La Residenza Sanitaria Assistenziale “Quarenghi” si pone come presidio sociosanitario e assistenziale di carattere residenziale, permanente o temporaneo, rivolto a Persone anziane che siano giunte allo stato di non autosufficienza fisica e/o psichica. L’accoglienza è rivolta alle Persone anziane residenti in Lombardia; per coloro che risiedono fuori Regione, è necessaria l’autorizzazione della propria ASL di appartenenza.
La Struttura si caratterizza per diverse tipologie di offerta:
Visita il sito della struttura: www.rsaquarenghi.it
L’Animazione Individualizzata, valorizzando l’identità e le esperienze di vita delle Persone residenti e che tenga conto della situazione psico-fisica attuale; progetti di animazione per la Comunità della RSA che favoriscano l’interazione e l’integrazione tra le Persone residenti, i propri familiari, il personale e il territorio. Sono previsti anche incontri con scuole, associazioni ed eventi vari.
La struttura accoglie, riconoscendone il valore sociale, l’apporto del volontariato, integrandolo nei propri programmi di intervento.
La Fisioterapia, attraverso trattamenti intensivi per concorrere al benessere della Persona.
Il Segretariato Sociale, con funzioni di ascolto, orientamento, accompagnamento e attivazione dei servizi sociali territoriali per favorire l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni delle Persone in situazione di fragilità.
I Percorsi di cura personalizzati e condivisi costantemente con le famiglie dal momento dall’ingresso per tutta la durata della permanenza in struttura. Diagnosi e trattamento delle sindromi da malnutrizione.
La Terapia Occupazionale per mantenere nel tempo le proprie autonomie residue nelle attività significative della vita quotidiana.
Gli Incontri Psicoeducativi di Gruppo per la condivisione tra i partecipanti dell’esperienza legata al ricovero del proprio caro in RSA.
La Formazione continua del proprio personale.
La Struttura è sede di Tirocini Formativi del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche delle Università di Milano e dei corsi di formazione per A.S.A. e O.S.S.
Progetto “Mario Negri”: la RSA Quarenghi collabora, insieme all’Istituto “Mario Negri” di Milano, a un progetto di ricerca finalizzato all’incremento della qualità delle cure erogate.
È necessario presentare domanda d’ingresso attraverso il modulo disponibile sul sito della Struttura e in RSA. L’assistente sociale della struttura, con il supporto dell’équipe multidisciplinare, assiste le famiglie per individuare la miglior soluzione, valutando anche altre possibili alternative assistenziali presso le tante strutture di Coopselios o in generale del territorio; fornisce eventuale supporto nella delicata fase di post-dimissione ospedaliera o di difficoltà di gestione al domicilio del proprio caro.
140 posti letto destinati a Persone anziane non autosufficienti e residenti in Regione Lombardia (di cui 20 con caratteristiche di nucleo protetto).