NEWS

XXVI giornata Mondiale dell’Alzheimer

GIORNATA DEL MALATO

Il 21 settembre dal 1994 viene celebrata la giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle patologie più invalidanti che possono colpire l’uomo; una condizione che porta sempre con sé profonde sofferenze e tante difficoltà, non solo per chi ne è colpito, ma per tutta la famiglia.

Coopselios, che fa dei servizi alla persona e in particolare alle persone fragili la propria ragione d’essere, quotidianamente si prende cura all’interno dei propri servizi di centinaia di persone affette da demenza. In particolare ha creato Centri diurni Alzheimer, che si propongono di prolungare quanto più possibile il mantenimento dell’anziano al proprio domicilio e di supportare la famiglia nella gestione della malattia e degli eventuali disturbi del comportamento e Nuclei Alzheimer, reparti specialistici all’interno di Residenze Sanitarie Assistenziali.

Un po’ di numeri

Uno dei recenti Rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rispetto alla demenza, riporta stime di crescita allarmanti: sono 35,6 milioni le persone affette da demenza, che raddoppieranno nel 2030 e triplicheranno nel 2050 con 7,7 milioni di nuovi casi all’anno.
In Italia, il numero totale delle persone con demenza è stimato in oltre un milione e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Leggi anche

Top